Savona, Guardia Costiera 11 mila euro di sanzioni a pescherie alessandrine
Controlli sulla filiera della pesca di competenza Liguria, Val d’Aosta e Piemonte
Controlli pescherie Alessandria
– I militari della Capitaneria di porto – Guardia Costiera di Savona ieri, martedì 30 maggio, hanno effettuato controlli presso alcune pescherie della provincia di Alessandria.
Durante le ispezioni sono stati rinvenuti tranci di tonno rosso in vendita privi della “certificazione di cattura”, documentazione obbligatoria per legge in quanto la specie ittica in questione è soggetta a quote comunitarie di cattura annuale al fine di preservarne la specie.
La Guardia Costiera ha provveduto a sanzionare il venditore con una sanzione amministrativa da duemila euro, per inosservanza al regolamento comunitario che ne disciplina la materia. Il prodotto, per un quantitativo di kg 6, è stato sottoposto a sequestro amministrativo cautelare.
Inoltre, i militari stanno verificando i vari documenti commerciali di acquisto del prodotto al fine di risalire all’intera filiera se detta partita di tonno rosso rientri nelle catture illegali. I primi accertamenti hanno comportato ulteriori sanzioni amministrative per un complessivo di 9.000 euro.
G. D.