Odissea A26 cantieri infiniti. Piana: tratta Ovada – Genova Prà gratuita
Tre anni di code, traffico, incidenti, disservizi
Sui cantieri infiniti in autostrada A26 interviene il consigliere regionale della Lega e presidente della III commissione Attività produttive Alessio Piana, chiedendo l’esenzione dei pedaggi e misure di compensazione per i comuni della Valle Stura.
<<La tratta Ovada-Genova Prà ogni giorno è un’odissea per gli automobilisti e i conducenti dei Tir – lamenta Piana -. Un incubo che costringe migliaia di utenti a stare in coda a causa dei numerosi cantieri che, peraltro, impattano negativamente sull’ordinaria viabilità genovese.
Le ripercussioni negative riguardano lavoratori, studenti, imprese, autotrasportatori, turisti ed Enti locali, in particolare i Comuni della Valle Stura fortemente penalizzati dalle continue modifiche e limitazioni della viabilità.
Considerato che, secondo le previsioni di Autostrade per l’Italia, i cantieri che prevedono chiusure e cambi di carreggiata dovrebbero terminare entro il 31 dicembre, mentre i lavori sul tratto Masone-Bivio A26-A10 dovrebbero durare fino alla metà del 2024, ho presentato un’interrogazione per chiedere alla giunta regionale di attivarsi presso il concessionario Aspi al fine di richiedere – conclude Piana – l’esenzione dei pedaggi nella tratta autostradale Ovada-Genova Prà dell’A26 in entrambe le direzioni e le necessarie misure di compensazione per ognuno dei Comuni della Valle Stura>>.
G. D.