Cinghiali e gabbie, Buschiazzo: discreti risultati con 42 abbattimenti

Cinghiali e gabbie, Buschiazzo: discreti risultati con 42 abbattimenti
Spread the love

Tre gabbie di proprietà del Comune di Sassello

Sassello

– Visto l’immobilismo degli enti competenti nei primi mesi successivi al primo caso di peste suina africana del 7 gennaio 2022, il Comune di Sassello, a tutela del territorio, aveva acquistato tre gabbie da utilizzarsi per la cattura dei cinghiali da sottoporre alle analisi contro la peste suina africana.

In soli due mesi, alla fine di settembre i cinghiali abbattuti in ambito urbano sono stati 42.

gabbie per i cinghiali peste suina

<<Da un lato, in termini assoluti, sono una goccia nel mare – spiega il sindaco Daniele Buschiazzo -, dall’altro sono la dimostrazione che, nonostante l’utilizzo di una metodologia non certo adatta a fare grandi numeri, se ben gestite le attività di controllo possono dare dei discreti di risultati.

I 42 cinghiali sono stati abbattuti in circa due mesi (dieci giorni intorno a Ferragosto c’è stato uno stop). L’attività di controllo è ripresa il 29 novembre, in quanto si è atteso invano che partisse la stagione venatoria.

Il piccolo esperimento della piccolissima Sassello – conclude Buschiazzo – dovrebbe dimostrare a Commissario, Asl, Regione, Ispra e Ministero della Salute, che se c’è la volontà qualche risultato si può portare a casa>>.

 

G. D.