In aumento le truffe romantiche, più colpite le donne

In aumento le truffe romantiche, più colpite le donne
Spread the love

Senior Italia FederAnziani, federazione delle associazioni della terza età, ha elaborato alcuni studi sulle truffe che colpiscono la terza età

La pandemia ha portato anche isolamento e solitudine, favorendo così le truffe romantiche, in aumento sul territorio nazionale. Secondo FederAnziani si tratta di uno dei raggiri più dolorosi di cui si può cader vittima perché “oltre al danno economico, vi è anche un danno psico-fisico per essere stati manipolati colpendo la sfera dei sentimenti”.

Più facile che ad essere colpiti siano gli anziani, ed in particolare le donne, più romantiche, che nella speranza di un nuovo amore o di un po’ di compagnia, cadono nella trappola amorosa di malviventi che, dopo aver conquistato la fiducia della vittima con messaggi, racconti, confidenze, iniziano a chiedere denaro.

Tra le classiche scuse vi sono gravi motivi di salute o la voglia di acquistare i più svariati titoli di viaggio per raggiungere la vittima, incontrarla e vivere insieme.

Purtroppo, la vittima cade nella rete dello “spasimante”, la dipendenza emotiva è forte, gli crede e lo asseconda inviandogli il denaro richiesto. Di solito vengono scelte persone benestanti, quindi le somme inviate posso raggiungere cifre notevoli.

<<I malviventi effettuano un’attività di vera e propria social engineering finalizzata a studiare i comportamenti, le abitudini, nonché gli interessi che la vittima manifesta nel navigare in rete – spiega FederAnziani -; analizzano inoltre i contenuti che questa condivide sui social, i commenti e i “like” che lascia sui post, instaurando un rapporto di confidenza e amicizia>>.

Difficile per le vittime ammettere l’inganno e il fallimento.

<<Il bisogno di credere di avere incontrato l’amore, di “sentirsi” speciali per qualcuno, si contrappone ancora per molto tempo alla presa di coscienza della nuova realtà – prosegue la federazione -. Un passaggio emotivo difficile per chiunque, che si aggiunge alla vergogna di dover poi confidare a qualcun altro, che può essere un amico o la Polizia, la propria situazione>>.

La rete è un enorme mondo virtuale dove chiunque può accedere e anche trasformarsi in un lupo pronto ad azzannare la preda. Quindi ben venga il sito gestito dalla Polizia Postale www.commissariatodips.it, dove qualsiasi cittadino può segnalare i propri dubbi e timori, o le truffe in corso.

Questi alcuni consigli:

  • Impariamo a riconoscere un profilo falso: possiamo verificare sui motori di ricerca se quel nome è stato già denunciato, se la foto è autentica, oppure controllare l’anzianità dell’account sui social network.
  • Informati sulle tipologie di truffa esistenti.
  • Diffida di chi utilizza un italiano sgrammaticato.
  • Diffida di chi ti chiede denaro con insistenza.
  • Facciamo una verifica delle amicizie in comune, può essere utile.
  • Insospettiamoci se alla richiesta di fare una videochiamata, ci viene sempre risposto che non è possibile, magari perché non funziona bene la telecamera o la connessione.
  • Non forniamo mai informazioni sulla nostra carta di credito o sul conto online.
  • Non inviamo copie di documenti personali.
  • Non firmiamo alcun contratto.

Senior Italia FederAnziani è la federazione delle associazioni della terza età fondata nel 2006 con lo scopo di tutelare i diritti e migliorare la qualità della vita delle persone Senior. Riunisce numerose associazioni per un totale di 3700 Centri Sociali per Anziani (Csa) su tutto il territorio nazionale e oltre 3,8 milioni di persone aderenti.

 

G. D.