Carabinieri Imperia, l’Arma rinnova i vertici provinciali

Carabinieri Imperia, l’Arma rinnova i vertici provinciali
Spread the love

Da ieri sono operativi quattro nuovi Ufficiali

Imperia

– Il Reparto Operativo sarà guidato dal Tenente Colonnello Antonino Chiofalo. Genovese, 53 anni, laureato in Lettere Moderne ed in Scienze della Sicurezza Interna ed Esterna, è nell’Arma dal 1994. Proviene da Egna (BZ), dove ha comandato la Compagnia dal 2017; in precedenza è stato alla Compagnia di Viadana (MN), al 7° Rgt. “Trentino Alto Adige” di Laives (svolgendo anche due missioni in Afghanistan), al Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Alassio.

Il Nucleo Investigativo accoglie il Maggiore Antonio De Rosa, 44 anni, originario di Benevento, laureato in Giurisprudenza all’Università di Benevento. È nell’Arma dal 1998 ed ha lavorato esclusivamente in Italia meridionale: Torre del Greco (NA), Mercato San Severino (SA), Potenza, Matera e Tricarico (MT), città da cui proviene e dove dal 2017 ha comandato la locale Compagnia.

Nuovo innesto anche al Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Imperia, che sarà comandato dal Capitano Maurizio Mistretta, 39enne torinese. Laureato in Scienze Strategiche e Scienze della Sicurezza Interna ed Esterna, arruolatosi nell’Arma nel 2007, proviene dalla Compagnia Carabinieri Aeroporti di Roma/Fiumicino; In precedenza, ha lavorato nell’hinterland milanese, nel capoluogo piemontese e nel capoluogo ligure.

Anche a Ventimiglia il Nucleo Operativo e Radiomobile ha un nuovo Comandante: si tratta del Tenente Maurizio Loiacono, originario di Torino, 58enne originario di Torino. La sua carriera – iniziata nel 1986 alla Scuola Sottufficiali di Velletri; laureato in Scienze Politiche con indirizzo in Relazioni Internazionali – è stato impegnato in diversi incarichi assunti prevalentemente in Liguria e Piemonte, nonché in numerosi ambiti internazionali quali Bosnia, Kosovo, Iraq, Afghanistan e Medio Oriente, sempre con incarichi a connotazione operativa.

Gli Ufficiali appena arrivati sostituiscono il Ten. Col. Pier Enrico Burri, destinato a Roma; il Cap. Vincenzo Spataro, che andrà in Veneto; il Cap. Antonino Miceli, che ha già iniziato il proprio servizio a Torino; il Cap. Maria Rosaria Paduano, destinata a un comparto di specialità dell’Arma in Abruzzo.

 

G. D.