Finalmente piove nel sassellese, tromba d’aria e danni nel Tigullio
Dopo mesi di siccità sta piovendo da ieri
Come si poteva prevedere la lunga siccità ha sì portato la pioggia tanto desiderata nel comprensorio di Sassello, ma anche danni, in particolare nel levante ligure al Tigullio.
Oggi 18 agosto – Intera giornata di rovesci e temporali sparsi di intensità moderata o localmente forte su tutte le zone; fenomeni in intensificazione la sera a partire da Ponente.
Domani 19 agosto – La perturbazione investe la Liguria portando fin dalle prime ore della notte temporali in estensione da Ponente verso Levante. I fenomeni saranno organizzati, di intensità forte, localmente molto forte associati ad attività elettrica, grandine, colpi di vento e possibili trombe marine. Dal pomeriggio parziale attenuazione con temporali e rovesci residui e bassa probabilità di isolati fenomeni forti su tutte le zone.
Purtroppo, se in alcune zone della Liguria la pioggia è stata ben accolta vista la sofferenza di mesi di siccità, nel Levante una devastante tromba d’aria ha colpito il Tigullio e Sestri Levante.
I danni maggiori a stabilimenti balneari, esercizi commerciali e abitazioni.
<<Ci stiamo attivando per richiedere lo stato di calamità – ha commentato il sindaco del Comune di Sestri Levante Valentina Ghio – data la straordinaria entità dei danni>>.
Nel sassellese è in corso da stanotte un forte temporale con lampi e tuoni, non si registrano particolari emergenze. Euforia tra i cercatori di funghi.
G. D.