Peste suina su Mi manda Rai 3 con interventi di Ferrari e Costa
Accelerata dopo il ritrovamento a Roma di un cinghiale contagiato
A poche ore dalla delega alla gestione emergenza peste suina del ministro Roberto Speranza, il sottosegretario di Stato alla Salute Andrea Costa (Noi con l’Italia), è stato intervista a Mi manda Rai 3 assieme al commissario straordinario Angelo Ferrari.
<<Dobbiamo porre in essere e monitorare la realizzazione di attività di contenimento ed eradicazione della peste suina africana nei cinghiali e promuovere azioni di prevenzione della sua diffusione nei suini di allevamento – commenta il ligure Costa -.
Con il commissario straordinario Angelo Ferrari siamo al lavoro per attuare azioni e misure opportune ed efficaci per contenere la diffusione del virus. Ciò è reso possibile anche grazie al fondamentale e prezioso contributo dei nostri Istituti zooprofilattici sperimentali, eccellenza italiana e internazionale, ad oggi coinvolti nella sorveglianza e nello studio del fenomeno>>.
Dopo quattro mesi di parole, i territori liguri e piemontesi, colpiti dalla peste suina, si attendono che ora inizino i fatti.
G. D.