Due salvataggi del Soccorso Alpino nel Savonese e Cinque Terre

Due salvataggi del Soccorso Alpino nel Savonese e Cinque Terre
Spread the love

A cura del Soccorso Alpino e Speleologico Liguria – Cnsas

Il primo intervento ieri mattina verso un biker tedesco di 39 anni, nella parte alta del sentiero dell’Ingegnere a Feglino, con trauma cranica e frattura.

L’uomo era assieme ad un gruppo di altri biker stava affrontando i tortuosi sentieri quando è caduto, la loro guida ha chiamato il 112.

Sul posto i tecnici del soccorso alpino e speleologico Liguria sono intervenuti assieme ai vigili del fuoco. L’uomo, che aveva rimediato un lieve trauma cranico (le adeguate protezioni hanno evitato guai peggiori) e una probabile frattura di una spalla, è stato stabilizzato.

Soccorso 1 Alpino e Speleologico Liguria - CNSAS

Vista la distanza dalla strada, a recuperare il biker è stato l’elisoccorso Grifo che ha provveduto a recuperare il biker e trasportarlo al Santa Corona di Pietra Ligure.

Il secondo intervento per un malore di un 68enne turista tedesco avvenuto ieri alle Cinque Terre sul sentiero tra Monterosso e Vernazza.

Sul posto sono intervenuti i tecnici del soccorso alpino e speleologico Liguria assieme ai vigili del fuoco. Le condizioni dell’uomo non sono sembrate particolarmente gravi, tanto che l’elisoccorso che si era alzato già in volo è rientrato.

L’uomo è stato comunque stabilizzato e verificato che i parametri vitali fossero comunque buoni, ed è stato trasportato in barella fino a Vernazza. Qui la locale pubblica assistenza era pronta a trasportarlo in ospedale. Ma il turista ha fatto sapere di sentirsi meglio e rifiutato il ricovero.

 

G. D.