Valbormida in piazza a chiedere l’ospedale di Cairo Montenotte
Arboscello: “La Valbormida chiede un ospedale vero di area disagiata: porterò subito l’istanza in consiglio regionale”
Oggi alle 14,30 in piazza della Vittoria a Cairo Montenotte la manifestazione “Abbracciamo l’Ospedale” organizzata dal comitato sanitario locale Valbormida, per dire un forte no all’ospedale di comunità e richiedere un ospedale di area disagiata che possa conservare il pronto soccorso.
Tanta gente e, soprattutto, tante fasce tricolori, anche dalla Riviera in una comunione di partecipazione con l’ospedale di Albenga che versa nelle stesse condizioni di quello di Cairo Montenotte, tra i presenti anche il consigliere regionale PD Roberto Arboscello.
<<Grande partecipazione all’iniziativa ‘Abbracciamo l’Ospedale’. Migliaia di persone e decine di sindaci (anche di centrodestra) sono scese in piazza – commenta Arboscello -.
La Valbormida ribadisce a gran voce il bisogno di un presidio ospedaliero in grado di dare risposte al tema emergenza/urgenza, non di una piattaforma sanitaria che di Ospedale ha solo il nome ma nessun servizio. Il territorio chiede attenzione e servizi diversi rispetto a quanto proposto dalla Giunta Toti. Così come ad Albenga qualche settimana fa, la cittadinanza chiede alla Regione di essere ascoltata.
Porterò subito in discussione la classificazione dell’ospedale San Giuseppe di Cairo come Ospedale di area disagiata – conclude Arboscello -. I milioni di euro in arrivo dal Pnrr devono essere investiti per soddisfare le esigenze di quel territorio e dei suoi cittadini>>.
G. D.