Peste suina Liguria, limitare le possibilità di cibo ai cinghiali
Su interrogazione del consigliere Alessandro Bozzano (Cambiamo con Toti)
Ancora sulla peste suina, il consigliere Alessandro Bozzano oggi in consiglio regionale ha presentato un’interrogazione dove ha chiesto alla giunta di prevedere azioni per limitare ai cinghiali l’accesso a fonti di cibo derivanti da residui e rifiuti, potenziando quindi i servizi di raccolta.
Una azione da considerare specie nelle aree molto sensibili quali le aree pic-nic e di sosta anche all’interno dei Parchi.
Ha risposto l’assessore all’agricoltura Alessandro Piana che ha ricordato come il Comune di Genova stia intervenendo per ridurre l’accesso dei cinghiali nell’ambito urbano, anche attraverso la modifica dei contenitori dei rifiuti e con azioni di informazione alla popolazione contro l’abbandono di cibo.
Piana ha spiegato che il nuovo Piano regionale di interventi contro la peste suina prevede tutta una serie di azioni in tal senso, dall’informazione e sensibilizzazione fino al potenziamento dei servizi di raccolta dei rifiuti.
<<Mi auguro però che tale potenziamento del servizio – ha commentato Bozzano – preveda un finanziamento per i Comuni coinvolti, che potranno quindi intervenire fattivamente senza gravare sui propri bilanci già in sofferenza>>.
G. D.