Regione Liguria, passa il Piano interventi peste suina, via libera all’outdoor
Il Piano è già in vigore sul territorio ligure interessato
Stamane la Giunta esecutiva della Regione Liguria ha approvato la proposta di Piano regionale di interventi urgenti per la gestione e il controllo della peste suina per l’anno 2022.
<<Questa è una delibera molto attesa – ha detto il presidente Giovanni Toti ad inizio seduta -, riapriamo, nelle zone di maggiore incidenza si può tornare a fare alcune attività>>.
A fine seduta conferenza stampa di Alessandro Piana, vicepresidente e assessore che ha spiegato le novità più attese.
<<La novità più importante per cui abbiamo lavorato incessantemente è il via libera all’outdoor – commenta Piana -. Consentite nella zona infetta le operazioni selvicolturali e quelle all’area aperta come escursionismo e mountain biking, attività equestre, arrampicata, torrentismo, parapendio e pesca in acque interne.
Una ripartenza arrivata a coronamento dell’impegno e dei sacrifici portati avanti – prosegue l’assessore – e doverosa per il nostro entroterra e per salvaguardare le attività sportive, ludico-ricreative e di aggregazione, ancora più importanti dopo i lockdown da Covid e che ci permette di restituire ai liguri la fruizione dell’entroterra.
Sarà attivata in parallelo una campagna di informazione e formazione per i vari stakeholders, su tutti i punti del provvedimento regionale, il Piano pur nell’attesa della valutazione prevista di Ispra e del Centro di referenza per la peste suina (Cerep) – conclude Piana -, entra comunque in vigore fin da subito per la regolamentazione delle attività>>.
Seguirà aggiornamento con le disposizioni da osservare
G. D.