Il ministero autorizza la ricerca mineraria in Val Graveglia, Petronio, Vara
Liguria sempre sotto pressione per la ricerca mineraria
I ministri Cingolani e Franceschini esprimono parere favorevole alla richiesta di Energia Minerals per effettuare ricerche minerarie in Val Graveglia, Val Petronio e Val di Vara, ovviamente tra la contrarietà di tutti i Comuni interessati della Liguria.
<<Dal ministero, decisione pesante che calpesta il parere di tutte le istituzioni – dichiarano il capogruppo regionale del M5S Fabio Tosi e il collega pentastellato Paolo Ugolini -.
Il MoVimento 5 Stelle Liguria, come già fatto in passato in merito alle ipotesi di ricerca nel Parco del Beigua e nella Val di Vara nello spezzino, esprime ancora una volta forte contrarietà e oggi ribadisce il suo NO anche al Ministero.
La mossa di Cingolani, di concerto con il Ministero dei Beni culturali, va contro i pareri negativi di Regione Liguria, Città metropolitana di Genova, dei Comuni interessati, del Parco dell’Aveto, di tutte le associazioni ambientaliste e del Comitato spontaneo.
Cercheremo – proseguono i due consiglieri regionali -, in base alle nostre possibilità, di aprire un ulteriore confronto con il dicastero per evitare che la ricerca mineraria prenda il via, anche perché darebbe un colpo di grazia a una zona ad alta valenza turistica.
Giova ricordare che sull’attività di ricerca mineraria richiesta dalla Energia Minerals nell’area montana tra le province di Genova e La Spezia, lo scorso novembre era stata votata all’unanimità una nostra mozione per tutelare il territorio.
Smettiamola di prenderci in giro: perché una multinazionale dovrebbe investire nella ricerca senza un ritorno?
Non crediamo affatto che la Energia Minerals voglia “limitarsi alla catalogazione di dati già esistenti”. Temiamo semmai – concludono – che si vogliano gettare le basi per un’operazione estrattiva impattante su tutto il territorio regionale e questo è inaccettabile>>.
G. D.