Sequestrati 114mila giocattoli irregolari in 5 negozi in provincia di Asti
Contestate a cinque commercianti sanzioni amministrative che possono arrivare sino a 10mila euro
I Finanzieri del Comando Provinciale di Asti, nell’ambito delle attività svolte per il controllo economico del territorio, hanno eseguito, presso esercizi commerciali della provincia, diversi interventi sequestrando 114 mila palloncini in lattice del valore di circa 60 mila euro.
I prodotti sequestrati amministrativamente sono risultati mancanti delle prescritte “Avvertenze” e delle informazioni di sicurezza previste dal Decreto Legislativo nr. 54/2011, elementi necessari a consentire agli utenti finali un’esatta valutazione degli eventuali effetti dannosi.
In particolare, alcuni giocattoli possono risultare pericolosi per i bambini di età inferiore a quella suggerita senza la presenza di un adulto, con il rischio di soffocamento. Nel corso dell’attività sono stati rinvenuti dei prodotti elettrici irregolari (lampadari plafoniere) privi dei requisiti prescritti dal “codice del consumo” che sono stati altresì sequestrati.
I titolari delle attività commerciali sono stati segnalati alla Camera di Commercio di Asti per l’avvio del procedimento delle sanzioni amministrative che possono arrivare sino a 10.000 euro.
G. D.