Camion bloccato dalla Polizia Stradale sulla A10 con carico eccezionale senza autorizzazioni
Sanzione di 794 euro, sospensione patente e carta circolazione, fermo amministrativo del mezzo
I veicoli che viaggiano in condizioni di eccezionalità, per superamento dei normali limiti di sagoma o peso, devono prima munirsi delle autorizzazioni e relative prescrizioni non solo per il pericolo che può creare, ma anche per il peso che può comportare rischi alle infrastrutture; compito della Polizia Stradale è proprio quello di verificare la regolarità del trasporto ai fini della tutela del patrimonio stradale.
Proprio la scorsa notte, una pattuglia della Polizia Stradale di Genova ha intercettato sulla autostrada A/10 un veicolo di nazionalità slovena che trasportava tubi in plastica di grandi dimensioni destinati a industrie di Bolzano.
Il mezzo era partito dalla Spagna, ha poi attraversato la Francia, ed era privo dell’autorizzazione degli enti proprietari della strada a viaggiare in condizione di eccezionalità.
Gli agenti hanno quindi contestato la sanzione prevista dal codice della strada di 794 euro, la sospensione della patente di guida e della carta di circolazione con l’applicazione del fermo amministrativo del veicolo.
Il mezzo è stato scortato alla prima area di servizio, Turchino Est, in attesa del rilascio delle autorizzazioni dell’ente proprietario della strada. Analoghe sanzioni sono state contestate al proprietario del mezzo e al committente del trasporto.
G. D.