Migranti diretti in Francia sulla A10 Savona – Ventimiglia, un arresto
Polizia di Stato arresta passeur sull’autostrada
Si sono fatti più serrati i controlli della Polizia di Stato per il contrasto dell’immigrazione illegale e la vigilanza delle tratte autostradali, infatti da tempo si trovano migranti che appiedati cercano di raggiungere il territorio francese nascondendosi all’interno di camion diretti in Francia; nell’ultima indagine sulla A10 Savona – Ventimiglia è stato arrestato un passeur straniero.
L’uomo, un trentaseienne, è stato sorpreso il 10 dicembre mentre cercava di nascondere extracomunitari all’interno di due diversi mezzi pesanti in sosta presso l’area di servizio Bordighera Nord dell’Autostrada A10 Savona-Ventimiglia, con l’intento di favorirne l’ingresso illegale in Francia.
Il monitoraggio del fenomeno ha consentito di ricostruire le modalità degli spostamenti. Accade di frequente che nelle prime ore del mattino gruppi di stranieri, dopo aver risalito i sentieri della collina guidati da esperti ai quali corrispondono delle ingenti somme di denaro, giungono in prossimità del guardrail autostradale e, dopo aver attraversato entrambe le carreggiate dell’autostrada, vengono fatte salire sui rimorchi che ripartono in direzione Francia. Mentre coloro che gestiscono ed accompagnano i gruppi, riattraversano la carreggiata facendo perdere le proprie tracce nella fitta vegetazione.
Proprio per questo sono stati organizzati ulteriori specifici servizi finalizzati ad individuare i responsabili e, la notte del 10 dicembre scorso, dopo un ottimo lavoro di squadra, la Polizia Stradale di Imperia ha potuto fermare ed arrestare uno di questi “intermediari”, sorpreso più volte ad attraversare le carreggiate autostradali per ispezionare i veicoli in sosta alla ricerca di eventuali vani dove stipare le persone che aveva al seguito.
Quella sera in particolare, 7 delle 15 persone tutte provenienti dall’Iran, dall’Iraq e dall’Afghanistan e con un’età compresa tra i 16 e i 40 anni sono state trovate stipate sotto la pancia del camion, in un vano porta bancali, in condizione di pericolo per la propria incolumità.
I migranti, accertate le loro buone condizioni di salute, venivano accompagnati presso gli uffici della Questura di Imperia per i successivi accertamenti sulla loro posizione sul territorio nazionale.
G. D.