Sequestrati porta cellulari per oltre 120mila euro

Sequestrati porta cellulari per oltre 120mila euro
Spread the love

Guardia di finanza La Spezia sequestra circa 14.300 cover per smartphone

La Spezia

– I militari della Compagnia della Guardia di Finanza di Sarzana hanno effettuato due diversi interventi che hanno condotto al sequestro di oltre 14.300 cover per smartphone.

Durante un controllo ad una ditta del sarzanese gestita da un uomo di origini pakistane, hanno rinvenuto e sottoposto a sequestro oltre 10700 cover contraffatte e vendute nell’ambito di un’attività commerciale completamente abusiva, sprovvista dei titoli autorizzativi alla vendita, concessi dal comune di Sarzana, per un valore complessivo di circa 85.000 euro.

Inoltre durante la verifica emergeva che la ditta stava impiegando un dipendente completamente in nero.

Il titolare dell’esercizio commerciale è stato denunciato alla locale Autorità Giudiziaria, l’attività è stata sospesa e il medesimo veniva segnalato alla Camera di Commercio di La Spezia, con la contestuale sanzione amministrativa che va dai 5.000 ai 15.000 euro.

Nel secondo caso la ditta era rappresentata da un cinese a cui sono state sequestrate 3565 porta cellulare per smartphone, prive di qualsiasi avvertenza e delle indicazioni minime delle informazioni relative al produttore, all’importatore e al paese di origine, tutti elementi che certificano il prodotto come sicuro in base ai dettami stabiliti a livello comunitario, per un valore di circa 36.000 euro.

Anche in questo caso segnalazione alla Camera di Commercio, con la contestuale sanzione amministrativa che supera nel massimo 25.000 euro.

 

G. D.