Iguana fugge dalla finestra e si fa un giro, recuperata dai Forestali Spezia
Multa ai proprietari per mancanza di autorizzazione sanitaria
Singolare segnalazione quella ricevuta dalla centrale operativa dei carabinieri forestali della stazione di La Spezia, allertati da cittadini del quartiere Valdellora sulle colline della città hanno recuperato un esemplare di iguana verde (iguana iguana) a passeggio sul marciapiede.
Verificato che l’animale era in buone condizioni di salute venivano chieste informazioni ai cittadini che si trovavano sul posto e quindi identificato il proprietario al quale veniva riconsegnato il rettile.
Sono esemplari originari del centro e sud America e oggetto di attenzioni di molti appassionati collezionisti che danno vita a un florido commercio. Per questo l’animale è stato inserito tra quelli oggetto di tutela dalla normativa Cites.
L’iguana come molti animali se si sente in pericolo diventa aggressiva
I militari del nucleo Cites di La Spezia hanno effettuato ulteriori indagini al termine delle quali è emerso che il rettile, originario di El Salvador, era stato comprato ad una fiera. I proprietari hanno mostrato ai forestali i documenti comprovanti la legale detenzione.
Hanno raccontato che l’animale inavvertitamente era uscito dalla teca dove era custodito e passando dal balcone era sceso fino al punto in cui è stato ritrovato.
Sono emerse invece delle violazioni al benessere dell’animale in quanto era detenuto in assenza della autorizzazione sanitaria e pertanto il proprietario sarà multato e segnalato alla Asl competente.
G. D.