Genova, corona eccidio Coco, Saponara, Deiana per mano Brigate Rosse

Genova, corona eccidio Coco, Saponara, Deiana per mano Brigate Rosse
Spread the love

L’8 giugno 1976 il Procuratore di Genova e la sua scorta vennero assassinati per ritorsione alla sua fermezza

Il Procuratore Coco venne ucciso perché respinse le richieste di scarcerazione di otto componenti del Gruppo XII Ottobre in cambio della liberazione del Sostituto Procuratore Sossi rapito dalle Br. Sossi venne liberato senza contropartite ma i terroristi tesero un agguato vicino all’abitazione di Coco in Salita Santa Brigida, e lo assassinarono con i due componenti la scorta.

Domani mattina alle ore 8.30, in Salita Santa Brigida, il Procuratore Capo di Genova Francesco Cozzi deporrà una corona presso la Lapide posta a ricordo dell’eccidio del Procuratore della Repubblica Francesco Coco, del Brigadiere di Pubblica Sicurezza Giovanni Saponara e dell’Appuntato dell’Arma dei Carabinieri Antioco Deiana avvenuto a Genova l’8 giugno 1976 per mano delle Brigate Rosse.

L’evento, programmato volutamente a pochi giorni dalla quiescenza del Procuratore Capo, si svolgerà alla presenza del Prefetto, del Questore, del Comandante Provinciale dell’Arma dei Carabinieri e del Comandante Provinciale della Guardia di Finanza nonché, in rappresentanza del Comune, del Gonfalone della città di Genova decorato di medaglia d’oro al merito civile.

 

G. D.