Entra in acqua per soccorrere il cane ma vengono salvati dai Vigili del Fuoco
Due interventi dei Vigili di La Spezia, anche un turista straniero colpito da un malore
Follo
Ieri pomeriggio i Vigili del Fuoco sono stati chiamati in località Piano di Valeriano – Bottagna (Follo), dove una persona è caduta nel fiume Vara.
La squadra, composta da cinque unità di cui due operatori Sfa (Soccorso Fluviale Alluvionale) e munita di un gommone abilitato al soccorso fluviale, è riuscita a recuperare la donna e il suo cane dalle acque del Vara.
La donna era caduta nel fiume per recuperare il suo cane trascinato via dalla corrente ma si è trovata in una zona di basso fondo, in mezzo al fiume e impossibilitata a risalire sull’argine.
La donna, una volta al sicuro, è stata poi presa in cura dal personale sanitario del 118 giunto sul posto.
Levanto Ancora nel pomeriggio, i Vigili del Fuoco di Brugnato e i Volontari del posto sono intervenuti in località Colla dei Bagari (Levanto) per soccorrere un escursionista.
Un turista straniero ha accusato un malore mentre percorreva il sentiero 573C che unisce Colla dei Bagari e l’abitato di Levanto.
Le squadre, intervenute sul posto con 10 unità e personale Saf (Speleo Alpino Fluviale), hanno trasportato l’infortunato all’ambulanza con una barella da soccorso studiata apposta per questi scenari.
E’ seguito poi il trasferimento all’ospedale di La Spezia per accertamenti.
G. D.