Pusher, stalking, danneggiamenti, furti, ricettazione… tutto in un giorno a Genova
Servizio straordinario di controllo del territorio da parte della Polizia di Genova
Ieri sera, Santa Margherita Ligure
– I poliziotti del Commissariato di Rapallo, in divisa ed in borghese, unitamente a quattro equipaggi del Reparto Prevenzione Crimine Liguria, hanno effettuato un servizio straordinario di controllo del territorio a Santa Margherita Ligure per vigilare sul rispetto delle norme anti-covid e sul consumo di bevande alcoliche nelle zone calde della movida. Durante l’attività, sono state controllate 123 persone e sono stati denunciati 3 ragazzi residenti a Chiavari: un 18enne albanese e due 20enni, uno colombiano e l’altro italiano, entrambi pregiudicati, per spaccio di sostanze stupefacenti in concorso. I giovani sono stati fermati, insieme ad un quarto ragazzo, a bordo di un‘autovettura che, alla vista dei poliziotti, ha cambiato repentinamente direzione. Mostrandosi eccessivamente nervosi ed insofferenti, hanno fatto insospettire gli agenti che hanno proceduto così ad un controllo più approfondito. In effetti all’interno degli slip del ragazzo albanese e del ragazzo colombiano sono stati trovati alcuni involucri contenenti marijuana, mentre il giovane italiano è stato trovato in possesso di un bilancino di precisione. Anche a casa di due di loro sono stati rinvenute alcune bustine di sostanza stupefacente. Per tutti e quatto gli occupanti del veicolo è stato proposto, inoltre, il Foglio di Via Obbligatorio dai comuni di Santa Margherita e Rapallo.
Ore 15.30, Piazza di Sarzano – Stalker “ultras” viola il divieto di avvicinamento. Arrestato. Ieri, i poliziotti del Commissariato Centro hanno eseguito una misura di custodia cautelare in carcere a carico di un cittadino 53enne italiano, pluripregiudicato, resosi responsabile del reato di stalking. L’uomo, denunciato in passato dopo che aveva molestato persone a lui vicine al fine di ottenere denaro per il proprio sostentamento, era stato destinatario della misura del divieto di avvicinamento agli stessi nonché ai luoghi frequentati dagli stessi. Conosciuto nel centro storico cittadino come soggetto problematico e violento, qualche settimana fa è stato trovato litigare con alcune persone per questioni di “calcio”, argomento a lui particolarmente caro, proprio vicino ad uno dei posti che gli erano stati inibiti. Per questo motivo gli agenti del Commissariato Centro l’hanno denunciato e, contestualmente, hanno richiesto ed ottenuto l’aggravamento della misura notificato ieri pomeriggio al 53enne mentre si trovava in piazza Sarzano.
Ore 23.15, Piazza Montano – Spacca i vetri di una cabina telefonica e aggredisce gli agenti. Arrestato. Ieri sera, la Polizia di Stato di Genova ha arrestato un 19enne ecuadoriano, pluripregiudicato per reati contro il patrimonio e la persona, per resistenza a Pubblico Ufficiale, denunciandolo anche per danneggiamento. L’uomo è stato segnalato da alcuni cittadini mentre stava infrangendo i vetri di una cabina telefonica di piazza Montano con una grossa tenaglia d’acciaio. Con i due poliziotti dell’Upg intervenuti per fermarlo si è dimostrato violento tanto da provocare a due di loro lesioni giudicate guaribili in due giorni. Questa mattina sarà giudicato con rito direttissimo.
Ore 11.40, via Romairone: gli agenti del Commissariato Cornigliano sono intervenuti presso il centro commerciale l’Aquilone dove un 49enne genovese aveva asportato 60 euro in generi alimentari. Denunciato per tentato furto.
Ore 18.20, Giardini di Villa Scassi: 44enne genovese denunciata per resistenza e minaccia a Pubblico Ufficiale oltre che per lesioni. La donna, dopo aver fatto ingresso all’interno dei giardini, senza alcun apparente motivo, ha cominciare ad inveire nei confronti di una sconosciuta e, alla coppia che l’ha a invitata a contenersi ha risposto con uno sputo al viso e un calcio ad una gamba. Anche con gli agenti dell’Upg intervenuti non si è mostrata più docile tentando di negarsi al controllo e proferendo parole minacciose ed ingiuriose.
Ore 19.00, via alla stazione di Casella: un 18enne italiano è stato denunciato per ricettazione dai poliziotti di San Fruttuoso. E’ stato visto a bordo di uno scooter rubato dalla proprietaria del mezzo, che ha chiamato il 112 Nue. Una volta fermato, il 18enne è stato anche sanzionato per guida senza patente.
Ore 03.00, via Siffredi: 24enne romeno, pluripregiudicato per reati contro il patrimonio, denunciato per furto aggravato. L’uomo, soggetto noto alle forze dell’ordine per i numerosi furti commessi, è stato fermato per un controllo una volante dell’Upg. I poliziotti allora hanno avuto l’intuizione che potesse essere l’autore del furto denunciato poche ore prima dal gestore di un bar sito in passeggiata Bruzzone che aveva, all’apertura dell’esercizio aveva trovato la porta scassinata e il fondo cassa asportato. Effettivamente, visionando le immagini estrapolate dal sistema di video sorveglianza del bar, è apparsa evidente la somiglianza con il soggetto appena fermato.
G. D.