Cerca di sfuggire alla polizia e poi si finge milite, denunciato. Due 19enni prendono il sole con teli da mare sulla scalinata

Cerca di sfuggire alla polizia e poi si finge milite, denunciato. Due 19enni prendono il sole con teli da mare sulla scalinata
Spread the love

Controlli del territorio mirati al contenimento dell’epidemia

Genova via Merano ore 14.30 Si spaccia per un volontario di una Pubblica Assistenza. Denunciato

Stava sfrecciando in via Merano a bordo di uno scooter, con indosso la divisa di una Pubblica Assistenza, quando è stato notato dai poliziotti delle volanti dell’Upg impegnati nei controlli anti Covid. Immediatamente gli agenti hanno intimato l’alt ma lui, aumentando la velocità, ha cercato di darsi alla fuga, zizzagando pericolosamente fra le auto in transito. A quel punto è scattato l’inseguimento terminato un paio di chilometri più avanti quando l’uomo, comprendendo che sarebbe stato comunque raggiunto, si è fermato.

Con fare elusivo ha mostrato un documento sgualcito e ha dichiarato di andare di fretta poiché impegnato nella consegna di medicinali per conto dell’ospedale Villa Scassi, chiedendo altresì la cortesia di fare una foto alla targa del ciclomotore e di lasciarlo andare. Gli operatori però, sospettando che l’uomo stesse mentendo, hanno deciso di accompagnarlo in Questura per approfondire i controlli.

In poche ore i poliziotti hanno verificato che il fermato, un genovese di 36 anni, aveva a suo carico numerosi precedenti per reati contro il patrimonio, che era completamente sconosciuto alla direzione sanitaria dell’ospedale e, soprattutto, che la giacca che stava indossando apparteneva ad un volontario di una Pubblica Assistenza del ponente, deceduto qualche anno fa.

Denunciato per resistenza a Pubblico Ufficiale, per false dichiarazioni sull’identità e sanzionato per l’inosservanza delle recenti disposizioni anticontagio covid19.

 

Genova via Quarto ore 10.00 Va a spacciare anziché stare a casa. Denunciato

La Polizia di Stato di Genova ha denunciato un 30enne albanese per detenzione ai fini di spaccio di sostanza stupefacente. Durante uno dei controlli mirati al contenimento dell’epidemia i poliziotti del Upg hanno fermato un’auto il cui conducente, con fare particolarmente agitato, ha spiegato che era in giro perché non riusciva a stare a casa. Gli operatori, visto il suo stato, si sono insospettiti e hanno approfondito il controllo trovandolo in possesso di 22 bustine termosaldate contenenti 21,5 grammi di cocaina, un bilancino di precisione e 1150 euro in banconote da 20 e 50 euro. L’uomo, che non ha pregiudizi di polizia, oltre alla denuncia per spaccio è stato sanzionato per inottemperanza alla normativa di contenimento del virus Covid19.

 

Genova piazza Aquileia ore 22.30 Un 19enne genovese, a suo dire uscito di casa per andare dal tabaccaio a comprare sigarette, è stato trovato dagli agenti del Commissariato Sestri in possesso di 4 involucri contenenti numerose dosi di cannabis per un totale di 98 grammi circa. Il ragazzo è stato denunciato per detenzione di sostanza stupefacente al fine di farne commercio e sanzionato poiché inottemperante alle misure di prevenzione al covid-19.

Genova via Digione ore 15:30 Alcuni cittadini, ieri pomeriggio, hanno segnalato ai poliziotti del Commissariato Prè due giovani intente a prendere il sole sulla scalinata che collega via Digione a via Bologna. Le ragazze, entrambe genovesi e 19enni, hanno dapprima dichiarato di essere amiche e di essersi concesse un po’ di tempo per stare insieme, poi hanno scritto sull’autocertificazione che una delle due aveva avuto un malore e l’altra, pur non conoscendola, l’aveva soccorsa. La sanzione amministrativa è scattata comunque, visto che le ragazze non si erano nemmeno premurate di nascondere i due teli da mare stesi sulle scale.

Genova via De Gasperi ore 9:40 Gli agenti del Commissariato Centro hanno sanzionato una 49enne genovese che per giustificare lo spostamento dal luogo di residenza ha pensato ad una scusa “pasquale”: cercava una pasticceria per comprare una colomba artigianale.

 

La Spezia Controlli dei carabinieri nel quartiere di “Migliarina”: denunciata una donna per detenzione di sostanze stupefacenti

Ieri pomeriggio, i carabinieri del nucleo operativo e radiomobile della Spezia, ricevute alcune segnalazioni circa la presenza in strada di persone in atteggiamento contrastante con le misure in vigore per il contenimento del covid-19, hanno individuato una donna, già nota ai militari, che sostava in modo sospetto in una via del quartiere “Migliarina”.

La donna, alla vista della pattuglia, ha tentato di disfarsi, gettandolo per terra, di un involucro contenente 9 porzioni di eroina dal peso complessivo pari a 3 grammi, prontamente recuperato dai militari.

Si tratta di una 38enne, originaria della Spezia, deferita in stato di libertà per detenzione di sostanze stupefacenti ai fini di spaccio e, non avendo dato valide giustificazioni alla sua presenza fuori dall’abitazione, è stata anche sanzionata per la violazione delle disposizioni in vigore per il contenimento del covid-19.

 

G. D.