Neutralizzate le 29 bombe ritrovate a Carcare

Trovate durante gli scavi per la costruzione di una villa
Carcare bombe
– Se ne sono occupati gli artificieri del 32° Reggimento Genio Guastatori della brigata alpina Taurinense che hanno fatto brillare in cava i 29 ordigni risalenti alla Seconda Guerra Mondiale trovati a Carcare.
Sono finite le operazioni di neutralizzazione dei 29 proiettili di artiglieria (bombe) che erano stati rinvenuti la settimana scorsa durante gli scavi per la costruzione di una villa a Carcare, in provincia di Savona.
Prima della bonifica da parte degli specialisti del 32° Genio della Brigata alpina Taurinense, gli ordigni hanno ricevuto un’attenta analisi tecnica, dalla quale è emerso che le granate di artiglieria italiane da 75 a 105 mm di calibro erano risalenti al secondo conflitto mondiale, e risultavano ancora integre.
Visto il buono stato di conservazione, dopo aver coordinato le procedure previste con la Prefettura di Savona, gli ordigni sono stati messi in sicurezza e successivamente trasportati nella cava per essere distrutti, adottando speciali accorgimenti che hanno minimizzato gli effetti del brillamento.
L’intervento su più giorni è dovuto a limitazioni tecniche della cava di Cairo Montenotte, che hanno indotto gli artificieri a effettuare più brillamenti di limitata entità.
<<Il 32° Reggimento Genio Guastatori di stanza a Fossano è responsabile della bonifica da residuati bellici in tutto il nord-ovest, e negli ultimi due anni ha neutralizzato circa 200 ordigni nella sola Liguria, regione particolarmente coinvolta negli avvenimenti dell’ultimo conflitto mondiale – spiegano dal Comando -.
I genieri alpini della Taurinense impiegano tecnologie all’avanguardia per la bonifica occasionale del territorio, rappresentando una pedina specialistica a supporto della collettività>>.
G. D.