SS334 del Sassello a Stella Santa Giustina, per il ponte la Soprintendenza dice sì

SS334 del Sassello a Stella Santa Giustina, per il ponte la Soprintendenza dice sì
Spread the love

Abbiamo sentito l’ufficio stampa di Anas Liguria

Ponte S. Giustina 

– Con i lavori sul rettilineo che proietta la statale verso le Ciappe, per le cui conclusioni è ormai questione di giorni, l’Anas pare proprio intenzionata a dedicarsi allo storico ponte sul torrente Sansobbia, vicino la chiesa di Stella S. Giustina sulla SS334.

Come gli automobilisti sanno, il passaggio a senso unico alternato con semaforo risale al 2014, ben undici anni, se non è un record ci siamo vicini.

Come scriviamo da tempo, le motivazioni del ritardo nel suo restauro è che l’infrastruttura risale al post Medioevo del ‘500, costruito in più riprese fino a tre fasi sovrapposte. Ovviamente vincolato dalla Soprintendenza, pertanto, l’iter della progettazione, dall’iniziale fino a quella esecutiva, hanno richiesto tempi biblici.

Ora la Soprintendenza ha detto sì, c’è il benestare ai lavori.

Bene, ma sarà un lavoro complesso, costoso e impegnativo, dove non si potrà certo chiudere la SS334 per l’esecuzione. Comunque, il pensiero comune è che l’Anas voglia tirare una grande riga rossa su questo intervento.

I tempi? Chi lo sa, Anas è una grossa macchina statale, dove i tempi si dilatano a prescindere. Ipotizziamo fine autunno 2025. Dai, facciamoci il nodo al fazzoletto.

 

G. D.