Maltempo, ricerche del disperso ad Arenzano, situazione nel savonese

Maltempo, ricerche del disperso ad Arenzano, situazione nel savonese
Spread the love

Aggiornamento viabilità e fiumi, Bormida nell’acquese, masso a Urbe

Maltempo e danni

– La notte appena trascorsa ha portato forti temporali sulla regione, colpendo un territorio già fragilissimo. Vediamo gli ultimi aggiornamenti Arpal circa la situazione e previsioni di giornata.

Liguria Maltempo 27-10-24 6

Zone: la E è verde. A-B-D l’allerta è arancione idrologica e per temporali. C-E c’è una bassa probabilità di temporali forti.

Al momento prosegue la provvidenziale tregua nelle precipitazioni, soprattutto quelle intense, dal mare deboli piogge più a ponente a macchia di leopardo, attualmente: sono in rapido spostamento e attualmente non destano preoccupazione.

Liguria Maltempo 27-10-24 4

I corsi d’acqua segnalano una discesa lenta ma costante, pur rimanendo consistenti portate in alveo.

Il terreno è saturo, attenzione ai corsi d’acqua nelle zone interessate dalle precipitazioni più intense. Prestare attenzione ai loro effetti: sono probabili locali criticità, legate all’insufficiente capacità di smaltimento dei reticoli fognari in ambito urbano e allagamenti localizzati nelle aree prossime agli argini dei piccoli rii.

Disperso ad Arenzano

Liguria Maltempo 27-10-24 3

Purtroppo, non si hanno ancora notizie di Davide Violin, 62 anni, ristoratore e marito di Lucia Ferrari assessore all’Ambiente di Arenzano. Le sue ricerche proseguite senza sosta tutta la notte. Violin è stato trascinato via, nel pomeriggio di ieri nel comune di Arenzano, dalla corrente del Rio Lissolo e poi nel Lerone.

Liguria Maltempo 27-10-24 1

Verso le tre di stanotte notte sono state individuate le autovetture coinvolte nella piena. Imponenti le squadre di ricerca. Oltre i Vigili del Fuoco che stanno operando con l’unità di crisi locale Ucl, che coordina le squadre, i sommozzatori ed i Soccorritori Acquatici, sono presenti gli uomini del Soccorso Alpino, i Carabinieri, la Croce Rossa la Capitaneria di Porto con elicottero e motovedetta.

Liguria Maltempo 27-10-24 7

Numerosi, oltre 100, gli interventi effettuati dai Vigili del Fuoco di Genova a causa del maltempo. La zona più colpita, il ponente genovese, è presidiata con l’Unità di Crisi Locale (Ucl) che sta anche gestendo le ricerche dell’uomo scomparso nel pomeriggio di ieri, sabato 27 ottobre, ad Arenzano, coinvolto dall’esondazione di un rio affluente del Rio Lerone.

Nel savonese, fiumi e strade provinciali

Nel savonese è esondato il Bormida a Cairo Montenotte, mentre lo stesso Bormida a Pallare ha raggiunto la sogna di guardia. A Quiliano ha esondato il torrente Quiliano mentre è in piena il torrente Segno a Vado Ligure.

Liguria Maltempo 27-10-24 2

Per quanto riguarda la viabilità della provincia di Savona, sono interessate le seguenti strade

– 𝐒𝐏 𝟏𝟓 Carcare-Pallare-Bormida-Melogno: percorribile con le dovute precauzioni; si segnalano cumuli di detriti ai bordi della carreggiata.

– 𝐒𝐏 𝟓𝐝𝐢𝐫 Altare-Zona industriale: percorribile con cautela; posizionati segnali di avvertimento per fondo sdrucciolevole.

– 𝐒𝐏 𝟓 Altare-Mallare: percorribile ma con viabilità a senso unico alternato in un tratto a causa di una grossa frana sottostante, che rende la carreggiata non stabile, oltre a piccoli smottamenti.

– 𝐒𝐏 𝟐𝟗 𝐝𝐢𝐫 𝐁 Colle di Cadibona-Dego 𝐞 𝐒𝐏 𝟒𝟑 𝐏𝐨𝐫𝐫𝐢: entrambe chiuse al traffico.

– 𝐒𝐏 𝟖 Spotorno-Vezzi Portio-Finale Ligure Pia, 𝐒𝐏 𝟖𝐛𝐢𝐬 Spotorno-Vezzi Portio-Finale Ligure Pia-Tronco di Portio, 𝐒𝐏 𝟏𝟏 Marghero-Plodio-Carcare, 𝐒𝐏 𝟓𝟒 Noli-Voze-Magnone, 𝐒𝐏 𝟓𝟕 Varazze-Casanova-Alpicella-Stella S. Martino, 𝐒𝐏 𝟒𝟗 Sassello-Urbe: percorribili, ma con alcuni disagi.

Liguria Maltempo 27-10-24 10

Le Forze dell’ordine raccomandano la massima prudenza alla guida.

Liguria Maltempo 27-10-24 9 Liguria Maltempo 27-10-24 8

Nell’entroterra delle Valli Erro e Orba la situazione sembra sotto controllo, dove non sono registrate particolari criticità. Il Comune di Urbe raccomanda la massima attenzione sulla SP49 Sassello/Urbe poiché nella curva sotto il cimitero si è staccata un masso che occupa la corsia a scendere verso Olba San Pietro.

Maltempo curva cimitero Urbe

Nell’acquese

Nell’acquese preoccupa per il maltempo il minaccioso Bormida, infatti nella zona di Ponti è stata chiusa la rampa sulla SP30.

 

G. D.