Savona maltempo: Anas chiude tratto dell’Aurelia tra Albissola e Celle, altre emergenze

Savona maltempo: Anas chiude tratto dell’Aurelia tra Albissola e Celle, altre emergenze
Spread the love

Allagamenti e disagi per le forti piogge. La situazione di Erro e Bormida

Savona maltempo

– Le piogge intense e continue stanno mettendo in ginocchio il savonese che è ancora in allerta gialla, figurarsi domani che passa in allerta arancione (vedi QUI).

Le zone più colpite sono quelle di Albenga e tutto l’entroterra, da Tovo San Giacomo, dove si sono registrati allagamenti lungo il torrente Maremola, a Ferrania (frazione di Cairo Montenotte) con il fiume Bormida parzialmente esondato in più punti, e Altare, in particolare nella zona industriale.

Si registrano allagamenti di strade e scantinati anche a Celle Ligure e Calice Ligure, così come disagi alla circolazione ferroviaria tra Loano e Pietra Ligure.

Anas ha temporaneamente chiuso un tratto della strada statale 1 “Via Aurelia” tra Albissola Marina e Celle Ligure, in provincia di Savona, dove è caduta una frana che ha interessato la sede stradale. Il traffico è deviato lungo l’autostrada A 10 con indicazioni sul posto.

Il personale Anas è al lavoro per le operazioni di ripristino e messa in sicurezza al fine di riaprire il tratto a senso unico alternato nel più breve tempo possibile.

Per il maltempo continuo in Savona città vengono tenuti sotto costante monitoraggio degli argini del torrente Letimbro che è in piena, così come a Quiliano.

Altri tratti di strade hanno subìto chiusure per permettere la pulizia piano viabile e la messa in sicurezza della carreggiata.

In particolare, a seguito dell’esondazione del torrente Bormida, è stata provvisoriamente chiusa la strada statale 29 “del Colle del Cadibona” al km 119,500 in corrispondenza del comune di Dego, in provincia di Savona. Il traffico viene deviato lungo la viabilità comunale.

La Protezione civile regionale, aperta per tutta la durata dell’allerta, è in costante contatto con i sindaci per seguire l’evolversi della situazione con aggiornamenti sul sito ufficiale. Si invitano i cittadini a prestare la massima attenzione.

Provincia Alessandria

Non sta meglio l’alessandrino dove vi sono problemi sulla viabilità.

Chiusa la pista ciclabile accanto al fiume Bormida ad Acqui Terme, mentre le amministrazioni comunali della Valle Erro hanno chiuso i guadi sul torrente medesimo visto l’innalzamento del letto.

La Protezione Civile di Alessandria raccomanda particolare prudenza, in particolare nelle aree appenniniche e vallate dove le precipitazioni sono più copiose. In strada particolare prudenza a sottopassi e locali allagamenti.

 

G. D.