Attenzione a ciò che scrivete sui social, sindaco Loano vince denuncia – querela
Amministrazione diffamata, risarcita con duemila euro devoluti in beneficenza
Loano querela
– Un cittadino nel luglio 2023 aveva rivolto, tramite social, messaggi offensivi all’amministrazione comunale di Loano e per questo era stato denunciato per diffamazione. I duemila euro di risarcimento sono stati devoluti in beneficenza.
Nello specifico, l’autore dei post su Facebook aveva “aggredito la dignità morale e intellettuale” del sindaco Luca Lettieri, ai quali aveva anche inviato e-mail personali dello stesso tenore.
Infatti, la Procura della Repubblica di Savona ha ritenuto fondata la denuncia – querela presentata dal Comune e perciò ha rinviato a giudizio l’uomo per il reato di diffamazione aggravata dal mezzo informatico.
A questo punto, di intesa con il Pubblico Ministero competente, l’autore dei messaggi ha proposto al sindaco di rimettere la querela a fronte al versamento della somma di 2 mila euro da devolvere in beneficenza a favore di un ente o associazione indicata dal Comune.
Pertanto, la giunta comunale loanese ha individuato l’associazione Dopodomani onlus quale beneficiario, che ha confermato la ricezione della somma donata. Ovviamente il sindaco ha rimesso la querela.
Questo è uno dei tanti casi in cui prima di scrivere occorrerebbe fare attenzione e valutarne le conseguenze. I social ci hanno permesso di “dialogare” col mondo, e sicuramente una critica o un suggerimento alla propria amministrazione potrebbe essere utile, purché la si porga con educazione e rispetto.
Purtroppo basta leggere certi commenti per rendersi conto quanti leoni da tastiera abusino delle possibilità offerte dalla rete.
G. D.