Sassello è arrivato il commissario straordinario, resterà a lungo

Sassello è arrivato il commissario straordinario, resterà a lungo
Spread the love

Si tratta di Giorgio Ariberto Moranzoni, 48 anni

Sassello commissario

– Il consiglio comunale di Sassello è ora sospeso, Carlo De Rogatis, prefetto di Savona dal 3 gennaio, ha nominato Giorgio Ariberto Moranzoni neocommissario straordinario del Comune dopo le dimissioni dell’ex sindaco Marco Dabove del 29 luglio scorso (vedi QUI).

Moranzoni, nato il 27 gennaio 1976, ha operato in diversi Enti, tra cui la Corte dei conti e la Prefettura di Alessandria dove è stato anche commissario al Comune di Frassinello Monferrato.

Sassello commissario 2

Al neocommissario sono attribuiti i poteri spettanti al consiglio, al sindaco e alla giunta comunale. Sindaco e consiglieri comunali eletti nel maggio 2023 ritornano alle proprie attività private dopo poco più di quattordici mesi di amministrazione comunale.

Moranzoni ha incontrato il segretario comunale e l’ex sindaco, poi si intratterrà con tutto il personale per la conduzione della gestione ordinaria del Comune. Incarico che potrebbe avere una lunga durata, si parla di 9/10 mesi fino alle “consuete” consultazioni elettorali di fine primavera 2025.

Sassello commissario 3 Di Giovanni

Sassello era già stato commissariato dal 9 novembre 2012 al 26 maggio 2013, a seguito delle dimissioni del allora sindaco Paolo Badano. Fu Marco Di Giovanni (insieme nella foto), viceprefetto aggiunto, a svolgere il ruolo di commissario straordinario del Comune di Sassello al fine di assicurare la provvisoria amministrazione dell’Ente.

 

G. D.