Sassello, il Consorzio dei funghi ha asfaltato le buche in loc. Dano

Sassello, il Consorzio dei funghi ha asfaltato le buche in loc. Dano
Spread the love

L’importanza di avere i Consorzi dei funghi che collaborano con il Comune

Sassello buche Dano

– Sulla tragica situazione della strada che porta alla loc. Dano ne avevamo scritto una quindicina di giorni fa, dopo l’arrivo di una accorata comunicazione di un lettore.

In breve tempo, il Consorzio per la Tutela del Territorio e la Conservazione del Sottobosco Sassello, quello delle frazioni alte, di cui è presidente Giovanni Marrapodi, ha eseguito l’asfaltatura dei tratti più pericolosi, ed ora le condizioni del manto sono decisamente migliorate.

Oggi pomeriggio, sebbene il Comune, dopo le dimissioni del sindaco, sia in attesa del commissario straordinario per il 17 agosto, il presidente Marrapodi si è incontrato con il vicesindaco Tomaso Pronsati, con delega ai lavori pubblici, per la consegna del lavoro.

<<Il grosso del lavoro è stato svolto dal Consorzio dei funghi – spiega Pronsati – e il Comune ha compartecipato con l’acquisto di un camion di asfalto, che ha aiutato a ultimare i lavori nella strada del Dano>>.

Sassello asfaltatura Dano 2

Una collaborazione tra Consorzio e Comune che Pronsati tiene a sottolineare come raramente si sia svolta in passato.

<<La strada giusta che posso individuare, in una carenza di risorse strutturali che ha l’Ente, è quella nei prossimi anni di collaborare sempre di più con il Consorzio dei funghi – conclude Pronsati -, che dispone, grazie alle sue capacità e al suo sistema di tesseramento, di fondi necessari. Quindi se il Comune collabora, due piccoli uniscono la forza e qualche risultato lo riusciamo ad ottenere>>.

I due Consorzi dei funghi sono una risorsa per il paese di Sassello. Entrambi, negli anni, hanno realizzato diversi interventi sul territorio che né Comune né tantomeno la Provincia avrebbero potuto realizzare. Ricordiamo tra i tanti, il generoso aiuto per la sopravvivenza dell’ospedale Sant’Antonio.

 

G. D.