È mancato il savonese Elvio Ronchetti, sassellese di adozione

È mancato il savonese Elvio Ronchetti, sassellese di adozione
Spread the love

Ricoverato all’ospedale San Paolo di Savona per un improvviso malore

Un suo ricordo martedì 6 agosto alla chiesa del Sacro Cuore – QUI

Elvio Ronchetti

– Colpito ieri da un malore, ci ha lasciato oggi l’ottantenne Elvio Ronchetti di Savona.

Capace e abile artigiano del ferro, è stato un artista, oltre che calciatore in gioventù, dove aveva raggiunto le categorie semi professionistiche (Savona compreso), pescatore di fiume e di mare, è stato anche dirigente e accompagnatore della squadra di pallanuoto Rari Nantes di Savona.

Elvio Ronchetti era molto legato a Sassello, dove aveva una casa, e dove era conosciutissimo per i suoi trascorsi nelle squadre locali e dove ogni anno lo si trovava nella cucina della Croce Rossa nella consueta festa annuale.

Da sempre collaborava con gli Amici del Sassello: sue le sculture in giardino di Ettore il l’Ettore (insieme nella foto) e la madonnina sopra il portone di ingresso, oltre le numerose vetrine delle varie sezioni museali. Altre sue opere si trovano a Savona e a Lavagnola in particolare.

Lascia la figlia Giorgiana con Federico e le nipoti Olivia e Nicla, e il figlio Matteo con Valentina ed i nipotini Diego e Lorenzo.

Questa sera alle 18 sarà celebrato il Santo Rosario nell’obitorio del San Paolo di Savona, mentre non sarà officiato alcun funerale.

Ai figli le mie personali condoglianze per la perdita di un amico di tante battaglie sui campi ed in museo, a cui si unisce il cordoglio degli Amici del Sassello Aps.

 

G. D.