Sassello M.llo Ord. Marco Brasu neocomandante della Stazione
Il Brig. Vincenzo Drago è il suo vice. Occorre una caserma idonea
Sassello carabinieri
– L’8 gennaio il M.llo Giovanni Petruzzi aveva lasciato il servizio di comandante della Stazione di Sassello e provvisoriamente sostituito dal M.llo Ord. Marco Brasu.
Dal 29 maggio Braso è ufficialmente il comandante della storica Stazione di Sassello, e con lui il vicecomandante Brig. Vincenzo Drago (insieme nella foto).
Il M.llo Brasu, 34 anni, era stato ammesso al 6° corso triennale 2016 – 2019 di Allievi Marescialli del ruolo Ispettori dell’Arma dei Carabinieri, ottenendo il grado che, dopo varie esperienze nel torinese, lo ha portato a dirigere la Stazione di Sassello.
L’augurio è che durante la sua permanenza nel sassellese, il Ministero della Difesa e il Comune di Sassello possano finalmente dare una dignitosa caserma all’Arma. Oggi è locata nell’antico ex convento dei Frati, struttura più idonea quale polo culturale e associativo rispetto al “misto” attuale, le cui attività spesso non coincidono con quella di forza militare di polizia.
A questo proposito può essere importante che dal 16 gennaio 2021 l’Arma dei Carabinieri sia comandata dal Generale di Corpo d’Armata Teo LUZI, che dal 2001 al 2003, quando era ancora tenente colonnello, guidò il Comando provinciale Carabinieri di Savona, e quindi ben conosce il sassellese e la sua vetusta caserma.
Sicuramente sarà una priorità per chi andrà ad affrontarsi nella prossima campagna elettorale per il Comune di Sassello, oggi nell’infausta posizione commissariale. Si è già perso troppo tempo.
G. D.