Tenta di rubare in casa di due 80enni, poi ad un camionista ma viene arrestato
Convalidato il fermo e tradotto nel carcere di Imperia
Albenga arresto
– Prima tenta di rubare in casa di due anziani ma viene scoperto dai proprietari e si dà alla fuga, poi ruba su di un camion ma viene arrestato dai carabinieri della Radiomobile di Albenga.
L’autore del tentato furto nell’abitazione di una coppia di ottantenni residenti nella frazione Leca di Albenga è un 49enne marocchino, con precedenti per reati contro il patrimonio. Incurante della presenza dei coniugi, nel tardo pomeriggio di ieri, ha tagliato con delle tronchesi la rete metallica di recinzione della proprietà e si è introdotto in casa.
Scoperto dal proprietario si è dato alla fuga, fortunatamente senza riuscire a rubare nulla. L’anziano ha dato l’allarme chiamando il Nue 112 e fornendo una prima descrizione dell’autore del tentato furto.
I carabinieri di Albenga sono intervenuti con due equipaggi: mentre uno era impegnato all’interno dell’abitazione per effettuare il sopralluogo, un secondo si è dedicato alle ricerche dell’autore del tentato furto nelle zone limitrofe.
Poco distante i militari hanno rintracciato il nordafricano che nel frattempo, durante la fuga, aveva cercato di mettere a segno un altro furto all’interno della cabina di un autoarticolato in sosta lungo la strada. Anche qui scoperto dall’autista del mezzo, ma, prima che potesse darsi nuovamente alla fuga, veniva intercettato e arrestato dai militari subito accorsi in suo aiuto.
La perquisizione dell’arrestato permetteva di recuperare la refurtiva sottratta all’autista, portafogli e cellulare, che veniva restituita al proprietario, nonché le tronchesi poco prima utilizzate per tagliare la recinzione dell’abitazione.
Stamane lo straniero è stato accompagnato al Tribunale di Savona per l’udienza di convalida e giudizio direttissimo, a seguito del quale è stata disposta la custodia cautelare e pertanto tradotto nel carcere di Imperia.
Il procedimento è attualmente nella fase preliminare ed i provvedimenti finora adottati non implicano la responsabilità dell’indagato, non essendo stata assunta alcuna decisione definitiva da parte dell’autorità giudiziaria.
G. D.