Ultima ora – Prolungata allerta Gialla nel savonese alle 18
Anziché alle 13 terminerà alle 18
Allerta Gialla
Viste le condizioni della perturbazione sulla Liguria, Arpal ha aggiornato l’Allerta sulle varie zone.
- ZONA A (Ponente) Arancione per piogge diffuse termina alle 14, Gialla sui bacini piccoli.
- ZONA B (Centro), D (Versanti Padani di Ponente), E (Versanti Padani di Levante) Gialla termina alle 18.
- ZONA C (Levante) Gialla termina alle 21
Oggi le precipitazioni più intense si sono verificate nelle prime ore, con massima intensità oraria di 53.8 mm a Mele e l’innalzamento al primo livello di guardia di alcuni torrenti, fra cui l’Orba a Tiglieto, lo Stura a Campo Ligure e il Bisagno a La Presa: tutte le portate al momento sono comunque ben contenute in alveo.
Venti con raffiche oltre i 100 km/h: 155 km/h a Casoni di Suvero, 129 km/h a Fontana Fresca sopra Sori.
Frana a Molini di Triora e Rezzo, dove alcune centinaia di persone potranno raggiungere la propria abitazione solo a piedi; nel resto del territorio frane più localizzate.
<<Fino alle ore centrali di oggi sono attese piogge diffuse e temporali anche forti accompagnati da colpi di vento e locali grandinate – spiega Arpal -. Neve fino a 500-600 m su D con residue spolverate fino a fondovalle, in calo fino a 1000-1200 m su E con possibili spolverate a quote inferiori.
In seguito, instabilità post frontale con temporali sparsi anche forti fino alla serata. Venti meridionali di burrasca (raffiche fino 90-100 km/h) su C in calo, localmente forti altrove in rotazione da N su B. Mareggiate in graduale scaduta>>.
G. D.