Situazione frane al Santuario di Savona, corso Europa e Pero a Varazze
Occorreranno diverse centinaia di migliaia di euro per i ripristini
Savona frane
– Andando incontro ad un nuovo fine settimana di piogge, che peraltro cadranno su di un terreno già inzuppato e debole, facciamo il punto sulla situazione delle tre frane cadute al Santuario di Savona e nel comune di Varazze in corso Europa e al Pero sulla strada provinciale 542 per Pontinvrea.
Savona loc. Santuario sp12
In mattinata si è svolto un sopralluogo di aggiornamento per analizzare la situazione, con la partecipazione del dirigente ing. Chiara Vacca, dei tecnici e dei geologi incaricati di valutare l’entità della criticità dell’accaduto.
Il cedimento è dovuto alle intense e diffuse precipitazioni, con significativi accumuli pluviometrici, registratisi nel corso del fine settimana dell’1, 2 e 3 marzo scorso.
<<Nei primi giorni della prossima settimana – spiegano dalla Provincia di Savona -, prevediamo di ottenere una valutazione più precisa, stimata in diverse centinaia di migliaia di euro.
Attualmente, non disponiamo degli estremi necessari e non è possibile prevedere con certezza la data di riapertura della viabilità. La stima definitiva, che includerà ulteriori dettagli, sarà comunicata prossimamente>>.
Varazze Lungomare Europa
Anche per la caduta dei massi sul corso, ieri pomeriggio è avvenuto un sopralluogo in corrispondenza della frana (nella foto di copertina).
<<Presto ancora fare valutazioni certe sui tempi di riapertura e sul tipo di intervento necessario per rendere nuovamente sicuro e fruibile questa parte di tracciato – commenta Luigi Pierfederici sindaco di Varazze -.
Ricordo che la zona interessata dalla chiusura è la “Baia dei pescatori” prima delle ultime gallerie al confine di Cogoleto>>.
Varazze frazione Pero sp542
La frana ha interessato la carreggiata della strada provinciale che sale verso Pontinvrea e dal 5 marzo il transito, a causa della frana, è a senso unico alternato delimitato da semaforo.
Sulla stessa perdura una limitazione temporanea, dal 16 gennaio fino al 30 aprile, della circolazione ai veicoli superiori a 20 tonnellate e transito a senso unico alternato, al Km. 17+438, per lavori nel Comune di Pontinvrea.
Le valutazioni sui tempi sono ancora in fase di studio.
G. D.