Sassello 20 cm di neve nelle frazioni alte, pioggia e neve contro la siccità
Strada provinciale 31 Piampaludo – La Carta interrotta dalla caduta di un albero
Sassello neve
– Sul monte Settepani (1386 slm) in Val Bormida sono caduti 38 cm di neve, sui 25 cm alla cima del monte Beigua, mentre nelle frazioni alte di Sassello: Piampaludo sui 20 cm, La Carta e Palo 15, in centro paese 10 cm scarsi, così come a Urbe San Pietro.
Finora molto meno neve di quella prevista, specie visti i grossi fiocchi caduti a metà mattinata. Invece, alle 16 piove leggermente.
E’ stato confermato che l’allerta gialla per neve nella zona D cesserà alle 19 di oggi.
Va però sottolineato che sia la pioggia degli ultimi giorni, sia la neve caduta, porteranno benefici alle falde acquifere limitando le previsioni di un’estate di siccità.
<<Le piogge e la neve di questi giorni sono molto importanti – ribadisce il sindaco di Sassello Marco Dabove -, in quanto abbiamo avuto un inverno molto secco dove le nostre sorgenti hanno fatto fatica a riempirsi. Speriamo che le precipitazioni continuino in maniera costante non creando danni al territorio.
Si ricorda di utilizzare pneumatici da neve o catene a bordo che sono obbligatori fino a 15 maggio. Le precipitazioni nevose sono più abbondanti nella parte alta del nostro territorio e si ricorda di guidare con prudenza su tutte le strade>>.
Riguardo le strade vi è stata un’interruzione sulla SP31 tra Piampaludo e La Carta dove è caduto un albero (vedi foto).
Ringraziamo Sabrina, Claudia, Lorenzo e GP, per le foto qui pubblicate
G. D.