Cane colpito gravemente dal dardo di balestra nel Ponente ligure, un denunciato

Cane colpito gravemente dal dardo di balestra nel Ponente ligure, un denunciato
Spread the love

I carabinieri Forestali hanno deferito in stato di libertà un cittadino italiano residente a Rialto

Rialto Savona

– Mercoledì scorso, 13 dicembre, un cittadino ha richiesto l’intervento dei Forestali segnalando un episodio di tentata uccisione di un cane in Comune di Rialto.

Arrivati sul posto i militari hanno constatato il ferimento di un giovane cane meticcio colpito dal dardo di una balestra che gli ha trafitto la spalla anteriore destra.

Nel frattempo che il veterinario soccorreva l’animale per limitare le conseguenze della grave aggressione subita, i carabinieri Forestali avviavano immediatamente le attività di indagine per individuare l’autore del gesto malvagio.

Poco dopo, dalla ricostruzione emersa, e grazie alle testimonianze raccolte, veniva individuato un uomo, cittadino italiano residente in zona, che avrebbe scoccato un dardo con una balestra di proprietà contro Riccetto, il cucciolo di otto mesi ritrovato e soccorso dai vicini dei proprietari allertati dai guaiti dello sfortunato animale.

Dopo la visita, il medico veterinario rilevava un grave trauma alla colonna vertebrale e confermava la compatibilità della ferita con la penetrazione di una freccia.

I Forestali hanno proseguito l’indagine con la perquisizione dei locali in uso al presunto responsabile, ritrovando in casa dell’uomo una balestra e diverse frecce in suo possesso, provvedendo al relativo sequestro.

I rilievi dell’indagine ed il materiale sequestrato sono stati messi a disposizione dell’Autorità Giudiziaria che coordina le indagini a carico dell’indagato, al fine di accertare la responsabilità dello sconsiderato gesto.

 

G. D.