Carabinieri Savona intensificano i controlli: 2 arresti e 354 persone identificate
Rientra nei servizi straordinari di controllo del territorio per le imminenti festività natalizie
Savona controlli
– Il Comando Provinciale dei Carabinieri di Savona ha predisposto un’intensificazione dei servizi di prevenzione e controllo del territorio, in particolare nel Comune di Savona, prevedendo una modalità di impego flessibile con pattuglie a piedi nel centro cittadino, nei vari orari della giornata, alternate ai tradizionali servizi automontati con posti di blocco nei punti sensibili della città e nelle arterie stradali principali.
Proprio in questi ultimi giorni sono stati impiegati circa 70 carabinieri: 354 persone identificate e 226 veicoli controllati.
Inoltre, cinque assuntori di sostanze stupefacenti sono stati segnalati alla locale Prefettura, mentre sono state arrestate due persone:
- un giovane italiano per evasione, poiché seppur sottoposto al regime degli arresti domiciliari per un furto in abitazione commesso nell’estate scorsa, veniva sorpreso all’esterno della propria abitazione;
- un trentenne italiano destinatario di un ordine di carcerazione, ritenuto responsabile di vari reati contro il patrimonio commessi dal 2015 al 2020, per cui dovrà scontare la pena di un anno di reclusione.
<<Questi servizi confermano l’attenzione dell’Arma dei Carabinieri per le attività di controllo del territorio e di prevenzione e repressione dei reati, senza tralasciare un’intensa e proficua azione informativa e investigativa – spiega il Tenente Colonnello Paolo Belgi, comandante del Reparto Operativo -.
Lo dimostra ulteriormente l’operazione conclusa nei giorni scorsi dai carabinieri della Compagnia di Savona, che hanno portata a termine un’importante ed articolata indagine che ha portato all’arresto, in esecuzione di un’ordinanza di custodia cautelare emessa dalla locale Autorità Giudiziaria, di quattro persone ritenute responsabili di almeno 20 furti in altrettanti esercizi commerciali nel periodo agosto – ottobre 2023.
I procedimenti sono attualmente nella fase preliminare, i provvedimenti finora adottati non implicano la responsabilità degli indagati, non essendo stata assunta alcuna decisione definitiva da parte dall’Autorità Giudiziaria>>.
L’operazione di controllo capillare del territorio, da parte dei reparti del Comando Provinciale Carabinieri di Savona, continuerà e sarà intensificato nel periodo delle festività natalizie.
G. D.