Mezzi pesanti incastrati sulle strade di Stella, incontro in Prefettura
Saranno migliorate le segnalazioni stradali atte a suggerire percorsi idonei ai grossi mezzi
Stella mezzi pesanti
– La goccia che ha fatto traboccare il vaso risale al 2 novembre, quando la strada provinciale 542 di Pontinvrea restò bloccata per ore da un camion incastrato nelle curve della frazione Teglia nel comune di Stella.
Il sindaco di Stella Andrea Castellini chiese immediatamente un tavolo tecnico che è avvenuto ieri in Prefettura a Savona, dove erano presenti oltre al Prefetto, i sindaci dei comuni di Stella, Dego, Giusvalla, Pontinvrea, Albisola, Varazze, Celle e Sassello in videoconferenza, ed i vertici delle Autostrade, Anas, Provincia, Polizia di Stato, Carabinieri e Finanza.
<<Dalla riunione durata più di due ore – commenta Castellini – ne siamo usciti con la garanzia da parte di Autostrade di implementare e migliorare la segnaletica, anche fuori dai tratti di loro competenza, per poter indirizzare meglio gli autisti verso il percorso più sicuro e idoneo possibile, di valutare l’inserimento di movieri presso gli incroci incriminati durante le ore notturne, di attendere da parte delle forze dell’ordine locali i punti più strategici dove inserire con gli enti proprietari delle strade le cartellonistiche verticali definitive e illuminate il più chiare possibili.
In estrema sintesi siamo usciti dalla riunione con la presa d’atto di un problema che noi stellesi ben conosciamo e con la presa in carico da parte di tutti gli enti preposti di intervenire nel più breve tempo possibile>>.
Un prossimo confronto si terrà tra una ventina di giorni per valutare sia i lavori svolti dagli sia per ulteriori strategie.
G. D.