Lotta allo spaccio, arrestato pusher 36enne in centro a Savona
Le attività di spaccio avvenivano all’interno della Galleria Aschero
Savona spaccio droga
– Proseguono in questo 2023 le attività dei carabinieri della Compagnia di Savona volte a contrastare il fenomeno dello spaccio di sostanze stupefacenti sul territorio, in particolare nelle zone più sensibili della città.
A questo proposito ieri i militari hanno arrestato un 36enne cittadino italiano, indagato per detenzione e spaccio di sostanze stupefacenti.
Era giunta in caserma una segnalazione da parte di cittadini per presunte attività di spaccio all’interno della Galleria Aschero di Savona, e pertanto erano stati intensificati i controlli nella zona, anche con personale in abiti civili.
Controlli che si sono concretizzati ieri quando gli operatori notavano un uomo all’interno della galleria mentre cedeva un piccolo involucro ad un’altra persona. Immediato l’accertamento dei due, seguiva il fermo del 36enne italiano poiché all’interno dell’involucro vi erano alcune dosi di eroina.
Nella successiva perquisizione presso l’abitazione del fermato, venivano recuperati e sequestrati 7 grammi di eroina già suddivisa in dosi, 190 euro in contanti in banconote di vario taglio, nonché bilancini e materiale vario per il confezionamento delle dosi di stupefacente.
Il 36enne veniva quindi arrestato e sarà giudicato con rito direttissimo, dovendo rispondere del reato di spaccio di stupefacenti.
Si è conclusa quindi ancora un’operazione contro lo spaccio della droga portata a termine dai carabinieri della Compagnia capoluogo, numerose nell’anno in corso.
Febbraio, a Savona è stato arrestato un cittadino straniero trovato in possesso di più di sette etti di cocaina purissima e oltre 22.000 euro in contanti.
Marzo, a Spotorno è stato arrestato un cittadino italiano che aveva trasformato la propria abitazione in una centrale di spaccio di varie tipologie di stupefacenti, trovandolo in possesso di due chilogrammi di hashish, 130 grammi di cocaina, 120 grammi di marijuana, 8.150 euro in contanti e materiale vario per il confezionamento delle dosi di stupefacente.
Marzo, sulla spiaggia di Albissola Marina è stato rinvenuto un panetto di cocaina purissima del peso di circa un kilogrammo, contenuto in un involucro trasparente e perfettamente impermeabile, trascinato sul bagnasciuga dalle onde.
Aprile, a Savona sono stati fermati e denunciati due cittadini stranieri trovati in possesso di alcuni grammi di varie sostanze stupefacenti (amfetamina, cocaina e hashish) e di 1.400 euro in contanti, presumibile provento dell’attività di spaccio.
Maggio, agosto, settembre, a Savona, in tre distinte operazioni, sono stati arrestati tre cittadini stranieri, trovati in possesso complessivamente di circa 82 grammi di cocaina, 84 grammi di hashish e più di 13.000 euro in contanti.
Ottobre, infine, sulla spiaggia di Savona è stato rinvenuto un altro panetto di cocaina purissima del peso di circa un kilogrammo.
I procedimenti sono attualmente nella fase preliminare, i provvedimenti finora adottati non implicano la responsabilità degli indagati, non essendo stata assunta alcuna decisione definitiva da parte dall’Autorità Giudiziaria.
G. D.