Dopo il camion incastrato a Teglia, il sindaco di Stella chiede un tavolo tecnico

Dopo il camion incastrato a Teglia, il sindaco di Stella chiede un tavolo tecnico
Spread the love

Stanotte l’ennesimo mezzo pesante tra le curve

La notizia di stanotte – vedi QUI

Stella incidente

– Il sindaco di Stella Andrea Castellini, dopo l’ennesimo mezzo pesante rimasto incastrato nelle curve delle strade dell’entroterra, ha chiesto la convocazione di un tavolo tecnico per discutere della problematica.

<<A Stella ogni volta che l’autostrada chiude dei tratti che vanno da Albisola a Savona (quindi tutte le notti d’inverno), viviamo situazioni particolari – spiega Castellini -. I bisonti gommati, come li chiamo io, quando trovano queste chiusure notturne non hanno nessun tipo di chiara indicazione da parte di Autostrade per l’Italia per potersi indirizzare al primo casello aperto lungo la medesima direzione percorsa sino a quel momento.

Da qui inizia il nostro incubo: gli autisti che transitano per Stella mettono quindi le indicazioni tramite il navigatore del cellulare. Aiuto.

Stella 1 sindaco dopo il mezzo incastrato a Teglia

Vi faccio un esempio per essere più chiaro:

  • Il tir percorre l’autostrada A10 per poi svoltare sulla A6 verso a Torino una volta raggiunta Savona, il tutto per raggiungere Acqui Terme.
  • Ahimè il bisonte della strada trova l’autostrada chiusa al casello di Arenzano per lavori in corso dalle 22 alle 6 del mattino.
  • Da lì il navigatore del telefono (assolutamente inadatto e insufficiente ma gratis gli indica una “scorciatoia”.

Ed è così che succede quello che abbiamo visto da stanotte alle 2.30 – prosegue il sindaco – ad oggi pomeriggio alle 14.10, quasi 12 ore dove sono intervenuti: Carabinieri, Vigili del fuoco con la gru, squadra di Protezione Civile di Stella, ditta incaricata per sostituzione gomme che ha dovuto far intervenire un’altra gru più grande rispetto a quella dei Vvf, il tutto per scastrare uno di loro.

Quello di oggi che avete letto sui social e sui giornali online è solo uno degli innumerevoli casi che nelle ultime due settimane ci hanno messo in costante difficoltà; una cifra non ufficiale ma ufficiosa in base alle segnalazioni dei cittadini e agli interventi notturni, dove son capitato molto spesso anche io, dice che sono circa 8 su 10 giorni che sono rimasti incastrati per breve o per lungo periodo sulle strade di San Martino o di Gameragna.

Vista la situazione in perenne evoluzione – conclude Castellini – questa mattina ho iniziato a chiedere informalmente agli enti preposti e alle autorità competenti di predisporsi per la creazione di un tavolo tecnico che risolva questa maledetta problematica una volta per tutte>>.

 

G. D.