Maltempo, nessun danno nella Valle Erro e Orba, colpito il genovesato – VIDEO soccorsi
In provincia di Genova sono caduti finora tra 100 e 200 mm di pioggia
Liguria maltempo – Notevole la perturbazione che ha interessato questa notte la Liguria, che ha colpito soprattutto il genovesato, toccando fra i 100 e i 200 mm di pioggia nelle ultime 24 ore. Nessun ferito, ma crescono gli interventi dei Vigili del fuoco sul territorio a causa di alcuni allagamenti, finora oltre duecento.
In quest’ultima ora ci arriva notizia che il Nucleo Sommozzatori dei Vigili del fuoco, con l’appoggio della motobarca del distaccamento Gadda, sta provvedendo al prosciugamento di diverse imbarcazioni e pescherecci in zona Darsena a Genova, riempitesi a causa delle forti precipitazioni della scorsa notte.
A metà mattinata si segnalano ancora temporali isolati e condizioni di instabilità con anche possibili temporali forti e mareggiate, soprattutto nelle ore centrali della giornata nel centro levante.
Numerosi anche gli alberi abbattuti sulle SS45 – SP14 – SP62, oltre alla caduta di un albero sopra un deposito di bombole di azoto presso l’Ospedale Gaslini. Eventi risolti tempestivamente grazie all’intervento dei Vigili del Fuoco, dei volontari di Protezione Civile e Anas.
Nel comprensorio sassellese al momento non vengono registrati danni a persone o cose (nella foto la squadra AIB Protezione Civile di Stella), salvo la mancanza di corrente elettrica in alcune zone. Come segnalano i sindaci di Urbe, Fabrizio Antoci; di Pontinvrea, Matteo Camiciottoli; di Sassello, Marco Dabove; di Stella, Andrea Castellini; Simone Medda responsabile dei Vigili del fuoco di Sassello.
È in via di risoluzione, anche se con ogni probabilità il blackout non è stato causato dal maltempo, la disalimentazione elettrica che ha interessato i comuni di Andora e Stellanello.
<<Ancora instabilità per la giornata odierna – secondo Arpal -. In questo momento, una struttura temporalesca sta interessando in particolare il Levante regionale con punte da 45 mm in un’ora a Santa Margherita Vara, nel Comune di Carro.
Altre precipitazioni stanno riguardando il centro della Liguria, l’entroterra savonese e il Ponente nella zona di Imperia. Attualmente è in vigore l’allerta arancione per temporali fino alle ore 15>>.
Aggiornamenti eventuali in corso di giornata
G. D.