Rinviata la rimozione del capodoglio spiaggiato a Varazze
Il mare mosso non ha permesso l’operazione
Varazze capodoglio
– Ieri mattina si è tenuta presso la sede di questa Capitaneria di porto, una riunione avente ad oggetto il recupero e lo smaltimento del cetaceo spiaggiatosi domenica 30 luglio nei pressi della località Baia del Corvo del comune di Varazze.
Presenti all’incontro i rappresentanti di Regione Liguria, Comune di Varazze, Provincia di Savona, Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco, Asl2 Liguria, Arpal, Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Piemonte Liguria e Valle d’Aosta, Prefettura Savona e Direzione Marittima della Liguria.
I partecipanti hanno convenuto che le operazioni di recupero e smaltimento saranno effettuate – come prevedono le leggi vigenti – a cura del Comune di Varazze, con il sostegno di Regione Liguria e la collaborazione della Provincia di Savona, che si avvarrà a tale fine di società specializzate operanti in campo marittimo e nel trattamento dei rifiuti (come giuridicamente è considerata la carcassa della balena in questione).
<<Attualmente un Piano Operativo è all’esame della Capitaneria di porto e degli altri Enti sopra menzionati – hanno detto -.
Una volta consolidato tale documento si passerà alla fase esecutiva che sarà comunque subordinata al miglioramento delle condizioni del mare che attualmente impediscono ai mezzi nautici specializzati di avvicinarsi alla costa, dove attualmente giace la carcassa del cetaceo>>.
G. D.