Tiene segregata la madre anziana a Stella fino alla morte, arrestata 60enne
“Venite subito, mia madre è morta è colpa mia… è colpa mia”!
Stella maltrattamenti e decesso
– Il tono della telefonata al 112 Nue è accorato e disperato, ma è quello di una donna 60enne di Stella successivamente arrestata per maltrattamenti aggravati e sequestro di persona della anziana madre.
Ieri i carabinieri di Stella intervenivano in un’abitazione isolata nel territorio di quel comune, a seguito del decesso di un’anziana donna. La situazione che si è loro presentata appariva meritevole di approfondimenti investigativi, tanto da rendere necessario l’intervento sul posto del Sostituto Procuratore della Procura della Repubblica di Savona Giovanni Battista Ferro, e di personale specializzato della Compagnia carabinieri di Savona.
Gli inquirenti, una volta arrivati nella casa isolata in mezzo ad un bosco impervio, peraltro raggiungibile solo a piedi tramite un sentiero di circa 500 metri, trovavano un contesto di evidente e grave disagio e degrado.
L’abitazione, abitata dall’anziana deceduta e dalla figlia 60enne, si presentava in precarie condizioni igieniche, con rifiuti e oggetti ammassata ovunque. Una casa disperata dove l’anziana donna mai avrebbe potuto allontanarsi con le proprie gambe senza aiuto.
In una piccola stanza di pochi metri quadrati il giaciglio della donna deceduta, ingombra di ogni genere di oggetti con un letto in pessime condizioni igieniche. Secondo le sconfortanti dichiarazioni della figlia, per non far incorrere la madre in incidenti domestici, la teneva legata durante la notte tramite cordini e collari canini in tessuto e metallici.
Inoltre, per evitare che la madre potesse uscire dalla stanza di notte, la donna aveva adottato un rudimentale sistema di chiusura della porta di ingresso della stanza, consistente in una sbarra di ferro installata con una vite all’interno di un foro praticato sulla porta, che poteva ruotare bloccando l’uscita.
Alla vista dei carabinieri si è quindi presentato un macabro “spettacolo” da film horror, tanto che l’anziana, già fortemente debilitata, è probabilmente deceduta senza neppure riuscire a muoversi da come era legata al letto con le mani immobilizzate.
Solo vedendo la madre morta, e in preda al panico, la figlia tagliava le corde tentando invano di soccorrerla fino a chiamare i soccorsi.
La 60enne è stata dichiarata in arresto, sentita in caserma a Stella San Giovanni dal Sostituito Procuratore Ferro, mentre ora si trova in attesa del giudizio di convalida e dovrà rispondere dei reati di sequestro di persona e maltrattamenti in famiglia aggravati.
Il procedimento è attualmente nella fase preliminare ed i provvedimenti finora adottati non implicano la responsabilità dell’indagato, non essendo stata assunta alcuna decisione definitiva da parte dall’Autorità Giudiziaria.
G. D.