Guardia Costiera Savona soccorre barca affondata con 5 persone

Erano diretti all’isola di Gallinara
Natante affondato
– Operazione di soccorso a favore di cinque diportisti da parte della Guardia Costiera di Savona e di Loano, erano affondati con il proprio natante nelle acque verso l’approdo turistico dell’isola di Gallinara.
Il gruppo era partito dal porto di Borghetto S. Spirito diretti appunto all’Isola di Gallinara, con un natante da diporto a motore avente una lunghezza di cinque metri, quando verso mezzogiorno di oggi, lunedì 24 aprile, hanno avvisato la sala operativa della Capitaneria di Porto di Savona circa l’affondamento in prossimità dell’isola.
La Guardia Costiera disponeva l’immediata uscita del mezzo nautico GC A09 Hurricane dal porto di Loano e l’invio della M/V CP Sar864, infatti, dopo pochi minuti, il personale militare giunto nei pressi della Gallinara provvedeva a recuperare i diportisti e trasportarli al vicino porto di Alassio per affidarli alle cure mediche del personale sanitario presente in banchina nonché, per uno di essi, veniva previsto il trasporto presso l’ospedale di Pietra Ligure per ulteriori accertamenti.
Per tutelare l’ambiente marino e prevenire il potenziale pericolo di inquinamento della zona di mare interessata dall’evento, il natante da diporto semi-affondato veniva, nel primo pomeriggio, rimorchiato in sicurezza nel porto di Alassio e messo in sicurezza da una ditta specializzata.
<<Sull’incidente sono in corso indagini amministrative volte a ricostruire la dinamica del sinistro e appurarne cause e responsabilità – spiegano dalla Capitaneria -.
Al riguardo, la Capitaneria di Porto di Savona richiama l’attenzione di tutti i diportisti sulle principali regole prudenziali da rispettare prima di intraprendere la navigazione, in particolare sulla necessità di verificare il corretto funzionamento di tutta la strumentazione di bordo unitamente al controllo delle scadenze e funzionalità delle dotazioni di soccorso imbarcate sul mezzo>>.
G. D.