Sassello, pulizia al torrente Erro al ponte (chiuso) del lago dei Gulli – VIDEO

Sassello, pulizia al torrente Erro al ponte (chiuso) del lago dei Gulli – VIDEO
Spread the love

Il ponte sull’Erro resterà chiuso in attesa della sistemazione da parte del Comune di Mioglia sul suo lato

 

 

Prima delle possibili, eventuali, ed auspicabili! piogge primaverili è stato avviato in settimana un grosso lavoro lungo il torrente Erro, che scende da Pontinvrea verso il lago dei Gulli, dove si trova la confluenza con il torrente Ciua, che arriva dal centro di Sassello.

Si tratta di un intervento di pulizia dell’alveo del fiume, poiché l’alluvione dell’ottobre scorso ha eroso la sponda destra in prossimità del ponte, al momento inutilizzabile sul lato Mioglia.

L’impresa a cui sono stati affidati i lavori è la Zunino Mirco di Sassello, che sta operando una pulizia a monte del ponte, dove l’acqua ha difficoltà a defluire, poiché si è formata un’isola di materiale che spinge l’acqua dai lati e va ad erodere le sponde per il materiale presente nel letto.

Sassello ghiaia Erro lago dei Gulli

Parte del materiale recuperato (circa mille mc) sarà utilizzato per la sistemazione delle strade vicinali di accesso alle zone boschive in località Giovo, come da richiesta dell’Anas, e quale sottofondo per la sistemazione dei piazzali di stoccaggio del legname proveniente dalle utilizzazioni selvicolturali. Una porzione del recuperato servirà per il riempimento e sistemazione della sponda del ponte lato Sassello.

Il ponte stesso, finché non sarà sistemato il lato Mioglia che finisce nel vuoto, resterà chiuso proprio per questa pericolosità.

Una buona notizia anche per gli amanti del lago: il miglior deflusso delle acque dovrebbe migliorare anche la situazione nel lago dei Gulli, anche se lì non sono previsti interventi.

Quindi avremo la sistemazione dell’alveo dell’Erro con buone ripercussioni sul lago dei Gulli, assai frequentato nella bella stagione, ed un ponte, che definire “maledetto” pare un eufemismo, chiuso!

 

G. D.