Demolizione chiesa del Pero – Varazze, provinciale 542 a senso unico alternato
Lavori in corso dopo il crollo di parte del tetto ai primi di dicembre
Varazze
– Il crollo del 6 dicembre ha dato il colpo di grazia all’edificio, in questi giorni i lavori si sono concentrati sulla demolizione di parte della facciata della vecchia chiesa sconsacrata del Pero – Varazze che dà sulla strada provinciale 542, tra chiusure e semafori la strada stessa oggi sarà transitabile a senso unico alternato.
La Chiesa della Santissima Annunziata, risalente a metà del 1800, già alla fine degli anni ’60 venne chiusa poiché pericolante e pericolosa, ora, nonostante il parere “affettivo” di alcuni cittadini, sarà demolita. L’Ufficio Beni Culturali della Diocesi di Savona-Noli da tempo ha avviato l’iter per la demolizione dell’edificio religioso.
<<Il restauro non è un’ipotesi percorribile – dichiarò l’ufficio diocesano al momento del crollo di dicembre -. La massa franosa non si può fermare e la chiesa è in stato pericolante su un terreno instabile.
Anche a seguito di un confronto con i Vigili del Fuoco e i tecnici di Provincia e Regione si è stabilito che le condizioni non ne consentono più il mantenimento e l’unica soluzione è la demolizione.
L’intenzione di demolire è una necessità, non è colpa né nostra né della locale parrocchia, proprietaria della chiesa, che anzi risulta subire un danno dall’intera vicenda>>.
G. D.