Denunciato un albenganese 39enne per la rapina alla libreria San Michele
Scoperto e denunciato dai carabinieri, aveva rubato la borsa alla titolare mentre chiudeva l’esercizio
Albenga
– Sono passati pochi giorni dalla rapina e i carabinieri del Nucleo Radiomobile della Compagnia hanno identificato e denunciato a piede libero alla procura savonese, per furto aggravato, il giovane 39 enne albenganese incensurato che lo scorso 11 dicembre ha rubato la borsa con l’incasso della titolare della libreria San Michele.
Alle 19.30, in orario di chiusura, la donna si apprestava ad abbassare la saracinesca del negozio quando, improvvisamente, uno sconosciuto le si era avvicinato afferrando la borsa che aveva poggiato a terra, per poi scappare a piedi per le vie del centro. Le grida della vittima attiravano però l’attenzione di due carabinieri della Compagnia che, liberi dal servizio e in abiti civili, rincorrevano l’uomo fino a costringerlo, per sfuggire all’arresto, ad abbandonare a terra la borsa contenente tutto l’incasso e i documenti, subito recuperati e restituiti alla donna.
Il ladro veniva successivamente identificato dai carabinieri della Compagnia di Albenga, anche attraverso l’ausilio delle telecamere della videosorveglianza cittadina e alla collaborazione con la Polizia Locale. Dopo otto giorni di controlli incrociati con le varie banche dati e l’attenta analisi delle immagini, il giovane, incensurato ma noto assuntore di sostanze stupefacenti, è stato assicurato alla giustizia.
Soprattutto in questo periodo di festività natalizie, continua ad essere alta l’attenzione dell’Arma locale nel prevenire e reprimere il fenomeno dei reati predatori nei luoghi di aggregazione nelle piazze e nei comuni della zona costiera.
Il procedimento è attualmente nella fase preliminare ed i provvedimenti che verranno adottati non implicano la responsabilità dell’indagato non essendo stata assunta alcuna decisione definitiva da parte dall’Autorità Giudiziaria.
G. D.