Savona beccato corriere della droga con 82 chili di droga

Savona beccato corriere della droga con 82 chili di droga
Spread the love

La Guardia di Finanza di Savona ha arrestato un camionista spagnolo proveniente dal confine

 

 

Savona – I finanzieri del Comando Provinciale di Savona hanno arrestato un autista di origini spagnole, incensurato, che si trovava alla guida di un autoarticolato con targa iberica proveniente dal confine di Stato di Ventimiglia.

Fermato per un controllo dai militari il 45enne trasportava, oltre ad un carico di insalata, un ingente quantitativo di sostanze stupefacenti.

Gli iniziali segni di nervosismo hanno insospettito i finanzieri che hanno controllato il mezzo: se all’interno del rimorchio non hanno evidenziato nulla di illecito, quello successivo della motrice permetteva di rinvenire 82 kg di sostanza stupefacente, denaro contante ed apparati informatici, accuratamente occultati nella cabina di guida.

La marijuana (67 kg.) e l’hashish (15 kg.) erano nascosti all’interno del vano letto ed in alcuni zaini riposti nei vani portaoggetti e nelle paratie laterali. La somma di mille euro in contanti, probabile acconto per il “servizio” di corriere e pertanto provento dell’attività illecita, è stata sottoposta a sequestro, oltre allo stupefacente e all’autoarticolato utilizzato per il trasporto.

Savona arrestato corriere della droga3

Tutta la droga era stata opportunamente imballata in confezioni sottovuoto, allo scopo di eludere il fiuto delle unità cinofile, nel caso di eventuali controlli. La marijuana si presentava sotto forma di inflorescenza, con alto principio attivo di Thc. L’hashish, invece, si presentava in parte sotto forma di panetti ed in parte riposto all’interno di ovuli incellofanati, delle dimensioni di alcuni centimetri, pronti per essere ingeriti da eventuali corrieri, per sfuggire ai controlli delle Forze di Polizia.

Il 45enne è stato trasportato presso la Casa Circondariale di Genova Marassi, a disposizione dell’Autorità Giudiziaria.

Proseguono ulteriori approfondimenti atti ad individuare i destinatari dell’ingente partita di droga che, immessa sul mercato, avrebbe fruttato la ragguardevole cifra di mezzo milione di euro.

Il procedimento è attualmente nella fase delle indagini preliminari ed i provvedimenti finora adottati non implicano la responsabilità degli indagati, non essendo stata assunta alcuna decisione di merito definitiva sulla responsabilità della persona sottoposta ad indagini.

 

G. D.