Savona, beccato pescatore con 20 kg di totani, multa pesantissima
La Guardia costiera lo ha multato per 4 mila euro
Stamane, presso il Porto Capo San Donato di Finale Ligure, il personale specializzato del nucleo pesca della Capitaneria di porto di Savona ha sequestrato 20 chili di molluschi cefalopodi (totani), oltre agli attrezzi da pesca utilizzati per la loro cattura, provenienti da pesca sportiva ricreativa.
L’operazione che ha portato al sequestro è stata una importante attività di controllo e pedinamento durante tutto l’arco notturno e che ha portato, nelle prime ore del mattino, ad avvistare il trasgressore intento allo sbarco del pescato.
Il limite massimo di cattura consentito ai pescatori sportivi è pari a 5 kg, per il solo utilizzo personale e senza finalità di commercio, e questo ha portato i militari a sanzionare l’uomo con una multa di 4.000 euro oltre al sequestro degli attrezzi da pesca.
L’attività attuata dagli ispettori pesca della Capitaneria di Porto – Guardia Costiera di Savona, si inserisce nell’ambito dell’operazione Mare sicuro 2022 e si aggiunge alle numerose attività effettuate su tutto il territorio a tutela della risorsa ittica e dell’ambiente marino nel suo complesso.
G. D.