Nove interventi Vigili del fuoco per nidi calabroni a Sassello e Pontinvrea
Le chiamate al 112 per calabroni provengono più dall’entroterra rispetto la Riviera
Giornata particolarmente impegnativa per i Vigili del fuoco quella di ieri, sabato 30 luglio, chiamati in diverse zone del comprensorio di Sassello.
Le due squadre dei Vvf di Varazze, diretta da Marco Scasso, e quella dei Volontari di Sassello, diretta da Simone Medda – nella foto la squadra -, sono intervenuti a Pontinvrea e a Sassello, nelle località di Alberola, di Albergare (due) e in altre zone sassellesi, bonificando i nidi pericolosi presso le abitazioni.
Ben nove interventi tutti dedicati alla formazione di nidi di calabroni, il più grosso vespide europeo, peraltro assai pericoloso per il suo veleno che provoca forti dolori e richiede un urgente ricovero, salvo, purtroppo, anche fatali complicazioni.
I calabroni quando sono in giro se non disturbati ignorano l’uomo, mentre diventano aggressivi quando difendono il nido, ecco perché è fortemente sconsigliato il “fai da te”, meglio chiamare il 112 o imprese specializzate.
Complimenti quindi alle due squadre e un particolare plauso al ricostituito gruppo di volontari di Sassello formatosi in un buon numero, peraltro destinato a crescere in modo da coprire il territorio nell’intera settimana.
Anche questo è un servizio fondamentale per l’entroterra e le sue fragilità ambientali.
G. D.