Liguria e siccità, nuovi finanziamenti per affrontare la crisi

Liguria e siccità, nuovi finanziamenti per affrontare la crisi
Spread the love

Regione Liguria, Mai: misure Psr utili per investimenti in ambito idrico

Il capogruppo della Lega di Regione Liguria, Stefano Mai, ha rilasciato una nota sul Piano di Sviluppo Rurale che allarga la possibilità a 161 comuni di ottenere finanziamenti per migliorare gli acquedotti comunali dove, in molti casi, risultano costruiti decenni di anni fa, specie in questi mesi di siccità che ha evidenziato forti crisi idriche.

<<Il 26 luglio si apre la misura 7.2 del Piano di Sviluppo Rurale della Regione Liguria, che riguarda gli investimenti in infrastrutture essenziali alle popolazioni rurali. Si tratta di una misura molto attesa che questa volta interessa anche i comuni di fascia C (aree rurali intermedie) sotto i 2500 abitanti, ampliando così – spiega Mai – la platea dei comuni interessati da 96 a 161, di cui 47 nella provincia di Savona.

La misura porta in dotazione 6,038 milioni di euro e può finanziare, fra le altre cose la costruzione, il miglioramento o l’ampliamento di acquedotti per uso potabile e interventi su fognature.

In un momento così complesso – prosegue il consigliere -, in cui si sta affrontando un’importante crisi idrica, questa misura potrebbe essere una parziale risposta per permettere ad alcuni comuni di fare interventi ormai non più rinviabili. Penso ad esempio al comune di Arnasco che ho visitato alcuni giorni fa e che con questa opportunità potrebbe intervenire sui pozzi e sulle vasche di accumulo nonché sulle tubature.

Nelle prossime settimane si potrebbero aprire anche due altre importanti misure quali la 4.3 e la 8.3 che finanziano infrastrutture irrigue, per il contenimento della dispersione idrica, invasi, vasche di accumulo a scopo irriguo e antincendio.

In questo caso – conclude Mai – mi viene da pensare alla diga di Ferraia, nel comune di Aquila d’Arroscia, che potrebbe essere una riserva idrica importantissima per tutta la valle Arroscia, ma che è piena di detriti e quindi non riesce più ad assolvere al suo compito>>.

(nella foto gli operai del Comune di Sassello che durante la siccità sono alla ricerca di guasti all’acquedotto)

 

G. D.